venerdì 19 Aprile 2024 Benevento, si presenta il volume “Homo scribens 2.0. Scritture ibride della modernità” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento, si presenta il volume “Homo scribens 2.0. Scritture ibride della modernità”

05/02/2020
By

Venerdi 7 febbraio, dalle 16.30, nella sala consiliare della Rocca dei Rettori, in piazza Castello a Benevento, si terrà la presentazione del volume “Homo scribens 2.0. Scritture ibride della modernità”, a cura di Sergio Lubello e pubblicato da Cesati nella collana Quaderni di LeGIt (Laboratorio di lessico e grammatica dell’italiano dell’Università di Salerno).

All’incontro, moderato da Salvatore Esposito, direttore di “Cronache del Sannio”, parteciperanno: Claudio Nobili, professore di Italiano e Linguaggi specialistici presso l’Università degli Studi di Salerno e coautore; Mario Martino, dottore in Linguistica e didattica dell’Italiano nel contesto internazionale e coautore; Nicola Sguera, docente del Liceo “Giannone” di Benevento.

Il volume presenta alcuni contributi sulla scrittura 2.0, dalla testualità del web, alle scritture in emojilingua e alle ricadute e applicazioni didattiche di Twitter; nella seconda parte il poeta napoletano Emanuele Cerullo racconta in un’intervista il suo rapporto con la scrittura; la terza parte raccoglie i tweet finalisti delle prime due edizioni di un concorso per testi brevi rivolto a studenti (“Racconta il tuo Sud in un tweet”); infine la sezione conclusiva contiene alcuni estratti dalle tesine che gli studenti della laurea binazionale “Linguistica e didattica dell’italiano nel contesto internazionale” dell’Università di Salerno hanno redatto per il corso Lingua italiana e media.

Tags: