- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Viespoli: via le Province tranne il Capoluogo di Regione

«Sulle Province si è aperto il mercato dei territori con il ricorso alla creatività emendativa per tentare di salvare qualche notabilato locale. Noi rifiutiamo questa logica, ci auguriamo che lo faccia anche il Governo che non può salvarsi la reputazione limitandosi ad esprimere un voto contrario».

Pasquale Viespoli Presidente dei Senatori Coesione Nazionale

 

Lo afferma il presidente dei senatori di Coesione Nazionale, Pasquale Viespoli, commentando gli emendamenti al decreto sulla spending reveiw riguardanti l’articolo che sopprime le Province.

«La questione – ha proseguito Viespoli – ha una valenza simbolica straordinaria, segnala un punto di svolta o un ritorno alle pratiche clientelari e lottizzatorie. Il Governo trovi il coraggio di porre la questione delle Province come questione dirimente».

«Abbia il coraggio di superarle tutte – afferma quindi Viespoli – tranne quelle che coincidono con le città capoluogo di regione per garantire la pari dignità territoriale, l’autonomia e il protagonismo locale nel riordino e nel riassetto del territorio nell’ambito regionale».