Iniziativa di Incoming. EXPORT: trattative commerciali avviate con oltre 13 Paesi

Oggi le aziende del Sannio hanno promosso i propri prodotti di eccellenza

Benevento –  Oggi oltre 20 buyers provenienti da 13 Paesi esteri hanno mostrato forte interesse per le produzioni di eccellenza sannite presenti all’iniziativa di incoming organizzata, nell’ambito del piano Export Sud, da ICE Agenzia in collaborazione con Confindustria Benevento e che vedrà la conclusione domani 5 febbraio a Salerno.
Durante la presentazione in Confindustria Benevento è stato mostrato grande interesse per i prodotti locali ed in particolare per i vini che hanno saputo esaltare tutte le caratteristiche specifiche capaci di richiamare l’attenzione degli esperti.
L’intero pomeriggio è stato dedicato alle trattative commerciali durante le quali sono stati promossi tutti i prodotti delle aziende aderenti all’iniziativa.
“Sono veramente soddisfatto per l’imponente azione di promozione realizzata oggi sul nostro territorio – spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento. Rappresentiamo moltissime produzioni capaci di esprimere prodotti di altissima qualità che stiamo aiutando ad inserirsi in maniera sempre incisiva sui mercati esteri. ICE Agenzia da sempre è nostro partner istituzionale e grazie alla rete export di Confindustria nazionale stiamo realizzando iniziative formative e promozionali che già cominciano a produrre importanti risultati. Abbiamo creato un team di esperti export capaci di coadiuvare le aziende nel processo di internazionalizzazione. Anche il riconoscimento di Sannio Falanghina Capiatale europea del vino riuscirà a rafforzare questa azione e renderà le nostre produzioni sempre più apprezzate e riconoscibili nel mondo.”

“La Sezione Alimentare rappresenta il 10% degli associati di Confindustria Benevento spiega Giuseppe Mauro Presidente della sezione Alimentare. Si tratta di imprese di eccellenza, alcune rappresentate da brand conosciuti in tutto il mondo ed altre collegate a realtà di minori dimensioni ma altrettanto emergenti che rappresentano oli, vini, dolci, pasta, liquori, conserve, sottoli, sementi, carni, prodotti lattiero caseari e della panificazione, che sono solo alcune delle produzioni di qualità che il Sannio è in grado di esprimere. Proprio per valorizzare le nostre eccellenze territoriali nel 2017 nasce GUSTASANniO da una idea della Sezione Alimentare di Confindustria Benevento con l’obiettivo di realizzare un legame sempre più forte tra prodotti alimentari, turismo e territorio. Il Manifatturiero rappresenta il 90% delle merci esportate e il settore alimentare con tutta la filiera agricola esprime il 33% delle esportazioni del Sannio . Siamo convinti di poter conquistare nuovi spazi di mercato in quanto rappresentiamo prodotti di qualità.”
“Il marchio GUSTASANniO nasce con l’obiettivo di valorizzare i prodotti locali strettamente connessi alle nostre tradizioni enogastronomiche al fin di aiutare le piccole imprese ad aprirsi a mercati esteri. Lo ha ricordato nel suo intervento il direttore di Confindustria Benevento Anna Pezza che ha presentato il paniere di aziende aderenti a GUSTASANniO sannio per l’incoming odierno.”
“Marco Luongo Funzionario di ICE Agenzia ha sottolineato l’obiettivo di ICE AGENZIA, Ente nazionale per la promozione dell’internazionalizzazione delle aziende italiane, di favorire la vendita all’estero dei principali prodotti delle aziende campane ed in particolare, in questa giornata, di quelli del Sannio. Nell’ambito del piano Export Sud II, abbiamo selezionato, attraverso la nostra rete di uffici all’estero, un gruppo di oltre 20 buyers che hanno mostrato un forte interesse nel conoscere i prodotti tipici locali, e le relative metodologie di produzione, al fine di valutarne il possibile inserimento nelle catene di distribuzione dei relativi Paesi. Questa iniziativa si inserisce nel solco di una serie di attività promosse da Ice Agenzia che vanno dalla partecipazione delle aziende Italiane ai principali eventi fieristici internazionali e ad attività di formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *