venerdì 19 Aprile 2024 Il Ministro Bellanova : “Tutelare la produzione di vini del Sannio e combattere i dazi americani” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il Ministro Bellanova : “Tutelare la produzione di vini del Sannio e combattere i dazi americani”

24/01/2020
By

All’auditorium Sant’Agostino questo pomeriggio il seminario “L’agroalimentare volano di sviluppo del Sannio” organizzato dalla Banca Popolare Pugliese con l’Unisannio, cui ha partecipato il Ministro Teresa Bellanova, Confindustria, Coldiretti, associazioni di categoria e istituzioni locali.

Il Ministro dell’Agricoltura Bellanova oggi ha partecipato  al seminario “L’agroalimentare volano di sviluppo del Sannio” tenutosi a Benevento, una provincia essenzialemente agricola, eccellenza delle risorse con il settore vitivinicolo che risulta essere primo in Campania e non solo. Su quest’ultimo prodotto però c’è l’incubo dei dazi americani che devono essere abbattuti per salvaguardare il made in Italy e qui saranno importantissime le misure che il Governo italiano adotterà. Etichettatura obbligatoria  e tracciabilità delle materie prime sono fondamentali ma anche un confronto aperto e sincero tra il mondo del credito e quello della produzione.  Da parte loro Confndustria, Coldiretti, Università e le Istituzione hanno assicurato il loro apporto per un’azione   di tutela, atteso anche il risultato conseguito nel 2019 con Sannio Falanghina – Capitale Europea del Vino.

Anche il Prefetto Cappetta ha riconosciuto l’importanza del settore agricolo anche se il territorio presenta notevoli difficoltà di collegamento per carenze infrastrutturali.

Ad ogni modo proprio l’agricoltura, ha aggiunto Di Maria, che era l’elemento trainante dell’economia, negli ultimi tempi ha aggravato la crisi ma può essere per il futuro un attrattiva per bloccare l’emigrazione.

Per il Sindaco Clemente Mastella, assente, è intervenuta l’assessore Rossella Del Prete che ha dichiarato che il Comune ha puntato proprio sulla tutela e valorizzazione del paesaggio sannita con il Preside Carfora dell’Unisannio che ha anticipato che dall’autunno partirà una laurea professionalizzante sull’agroalimentare e su tecnologie a servizio della tradizione dolciaria.

 

 

 

 

Tags: