sabato 24 Luglio 2021 Il 12 Agosto I Remember, memorial dedicato al padre del celebre direttore d’orchestra Sir Antonio Pappano | infosannionews.it sabato 24 Luglio 2021
Smooth Slider

L'architettura dell'acqua, incontro organizzato dal Forum Camp dei Giovani

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha ...

Il M5S sull’assenza di strategie culturali a Benevento

Il M5S sull’assenza di strategie culturali a Benevento

Già lo abbiamo detto, scrive Annamaria Mollica, ma occorre ripeterlo: ...

Elezioni, Perifano: “Superiamo gli steccati ideologici, sfida riguarda solo Benevento”

Elezioni, Perifano: “Superiamo gli steccati ideologici, sfida riguarda solo Benevento”

Così su facebook Luigi Diego Perifano, candidato sindaco di Alternativa ...

San Pio. Nuovo ricovero Covid 19

San Pio. Nuovo ricovero Covid 19

Un nuovo ricovero Covid 19 al San Pio di Benevento. ...

Il 12 Agosto I Remember, memorial dedicato al padre del celebre direttore d’orchestra Sir Antonio Pappano

24/07/2012
By

Giovani allievi del Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento diretti dal maestro Sir Antonio Pappano.

La manifestazione “I Remember” intitolata al padre di uno dei più celebri direttori d’orchestra del mondo, sir Antonio Pappano originario del Sannio  è giunta alla  nona edizione. Quest’anno, l’evento si arricchisce dell’orchestra del conservatorio di Benevento,una kermesse che nel tempo ha subìto una profonda e significativa evoluzione che mira ad un preciso protocollo – ha dichiarato il sindaco di Castelfranco. “Un’intesa – ha spiegato Antonio Pio Morcone – che punta ad un lavoro sinergico tra l’amministrazione e il conservatorio musicale teso a stilare un vero e proprio programma didattico da sviluppare durante tutto l’anno e che conduca a ‘Pappano’”.
Antonio Pappano è nato a Londra nel 1959 da genitori italiani, originari di Castelfranco in Miscano.
E’ considerato uno dei più grandi maestri d’orchestra. Attualmente dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nonché la Covent Garden Royal Opera House di Londra.

Il memorial avrà inizio la mattina del 12 agosto nella chiesa parrocchiale Santa Maria delle Grazie del centro fortorino  e terminerà in serata con il concerto dei giovanissimi allievi del Conservatorio guidati da Francesco Ivan Ciampa, concerto che  comprende:  l’ouverture in do min. op. 62 dal “Coriolano” di Beethoven, la Carmen Suite di Bizet e il Bolero di Ravel. Assistente al Direttore d’orchestra sarà il M° Francesco Ivan Ciampa. L’evento gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento e dell’Ept di Benevento nonché dell’Associazione Pro Musica e dello stesso Comune di Castelfranco in Miscano.

Positivi commenti anche dalla direttrice del Conservatorio Maria Gabriella Della Sala che ricorda come questi siano dei momenti importanti per tutti i giovani musicisti che fanno contrapposizione però al silenzio assordante delle istituzioni locali nei confronti della musica, nonostante che, nel caso specifico, questi giovani saranno protagonisti anche dell’inaugurazione della rassegna teatrale Città Spettacolo, il 7 Settembre, senza contare poi il concerto del 9 Settembre a Sorrento sotto la direzione del maestro Daniel Oren.

Print This Post Print This Post