sabato 20 Aprile 2024 Giorni della merla. Quest’anno sembra saranno i più caldi della stagione ! | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Giorni della merla. Quest’anno sembra saranno i più caldi della stagione !

22/01/2020
By

Con l’espressione Giorni della Merla si identificano le tre giornate più fredde dell’anno che, secondo tradizione, cadrebbero il 29, 30 e 31 gennaio.

L’origine di tale locuzione,secondo la leggenda, nascerebbe da un episodio  avente per protagonista proprio una merla di colore bianco e i suoi pulcini. Per ripararsi dal grande freddo si sarebbe rifugiata in un camino e, una volta uscitane il 1° febbraio, ne emerse nera, completamente ricoperta di fuliggine. Ed è proprio per questo episodio, afferma la leggenda, che da quel giorno tutti i merli furono neri.

Dal punto di vista statistico sembra che proprio a fine gennaio, segnatamente il 29, 30 e 31, si registrino le temperature più basse a causa della bassa radiazione solare che arriva sul nostro emisfero.

Le previsioni di quest’anno però ci parlano di una vasta area di alta pressione di matrice in parte azzorriana ed in parte africana, che proprio in quei giorni interesserà l’Europa sud-occidentale e quindi anche l’Italia. E’ perciò prevista, salvo evoluzioni dell’ultim’ora che al momento sembrano improbabili, una stabilità atmosferica con prevalenza di sole. Ciò comporterà un’aumento delle temperature con valori che protranno anche essere + 3° rispetto alla media stagionale.

 

Tags: