sabato 20 Aprile 2024 L’europarlamentare Erminia Mazzoni interviene sul riordino delle province promuovendo di fare fronte comune contro l’articolo17 | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

E' stata disposta per domani la chiusura temporanea al traffico ...

Stampa articolo Stampa articolo

L’europarlamentare Erminia Mazzoni interviene sul riordino delle province promuovendo di fare fronte comune contro l’articolo17

24/07/2012
By

Erminia Mazzoni Presidente della Commissione Petizioni al Parlamento Europeo interviene in una nota  sulla questione che si è aperta sulle misure del decreto di revisione della  spesa sul riordino delle Province e sulla determinazione del Comune capoluogo nel caso di accorpamento tra la provincia di Benevento e la provincia di Avellino evidenziando il caso di fare fronte comune contro l’articolo 17.

                                                              Erminia Mazzoni Presidente della Commissione Petizioni al Parlamento Europeo

“È inutile -precisa l’europarlamentare- litigare. Adesso tocca all’ufficio di raccordo regione-enti locali fare la proposta. Che Benevento e Avellino si dividano sulla legittima questione del capoluogo è una iattura. Se le cose non dovessero cambiare, all’esito del riordino, sia l’una che l’altra potrebbero ricorrere. Il decreto che prevede i tagli e il successivo provvedimento sui criteri contengono evidenti approssimazioni, che aprono la porta a futuri e onerosi conflitti. Ora  l’unica cosa è fare fronte comune contro l’art. 17.” ha dichiarato l’On. Mazzoni, nel corso di un’intervista televisiva di Canale 58, sulla questione apertasi per la determinazione del comune capoluogo nel caso di accorpamento tra la Provincia di Benevento e quella di Avellino.

“Fortunatamente  -continua Erminia Mazzoni- il governo, anche se dopo aver ‘decretato’, si interroga sulle conseguenze e sembra intenzionato a proporre una proroga di 90 giorni, per dar tempo di procedere ai sensibili cambiamenti che l’accorpamento di oltre il 50% delle province produrrà. Non so se sia di retroguardia la protesta tesa a far capire al governo che i tagli non sono risparmi nè tanto meno economie. Non so se sia campanilistico sostenere che sopprimere province come Benevento in Campania, Crotone e Vibo in Calabria  sia sbagliato. So di certo che il decreto di revisione della spesa prevede misure, delle quali neanche il ministro Giarda riconosce la paternità, ma soprattutto prevede non tagli ma vere e proprie lacerazioni. Da nessuna parte però si trova un’analisi finanziaria e di bilancio che dia certezza dei numeri che si annunciano”, ha aggiunto l’On. Mazzoni, sostenendo che una manovra non si fa senza mettere i numeri sul tavolo.

“La soppressione delle piccole province non è la soluzione per ridurre gli sprechi e per produrre efficienza. Sono altri i centri di spesa da aggredire. Il Governo Monti colpisce gli effetti. Se non si opera sulle cause, si continueranno a fare operazioni di facciata. È la legge elettorale il punto di partenza, perché l’inefficienza del sistema è stata prodotta dalla classe dirigente. Non accetto l’arroccamento sulle prerogative parlamentari che impedirebbero al governo di intervenire nella materia elettorale. Questo è un Parlamento totalmente delegittimato e indebolito. La mia convinzione è, al contrario, che è difficile sperare che esso possa approvare una modifica efficace della legge in queste precarie condizioni di sopravvivenza”.

Stampa articolo Stampa articolo