martedì 16 Aprile 2024 Progetto “Scuole in Meta 2019/2020 – riprogrammazione primo evento sul campo – comunicato stampa del 18/01/2020 | infosannionews.it martedì 16 Aprile 2024
In evidenza
Il Benevento perde immeritatamente ad Avellino e scivola al terzo posto. Avellino 1 Benevento 0

Il Benevento perde immeritatamente ad Avellino e scivola al terzo posto. Avellino 1 Benevento 0

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti; Cionek, Frascatore; Llano, De Cristofaro, Armellino, ...

Al Sant'Agostino grande successo per l'Orchestra Accademia Santa Sofia con il solista Danilo Squitieri

Grande successo domenica 14 Aprile per l’Orchestra Accademia di ...

Benevento, Teatro Comunale: sabato 20 aprile torna il Sannio Music Fest Winter Edition.

Grande attesa per lo spettacolo di Lino Volpe in ‘Canzoni ...

Giunta, ok alla delibera sugli ‘Ambasciatori di Benevento e del Sannio nel mondo

Giunta, ok alla delibera sugli 'Ambasciatori di Benevento e del Sannio nel mondo

La Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Clemente Mastella, condividendo e sviluppando la ...

“Laboratori di lavoro: opportunità per l’impiego di persone detenute”. Il protocollo in Confindustria il 17 Aprile

Laboratori di lavoro: opportunità per l'impiego di persone detenute. Il protocollo in Confindustria il 17 Aprile

E' convocata presso Confindustria Benevento, per il prossimo mercoledì 17 ...

Benevento. Scontro auto-scooter: 18enne in ospedale.

Benevento. Scontro auto-scooter: 18enne in ospedale.

Brutto incidente oggi pomeriggio al quartiere Pace Vecchia tra Via ...

Stampa articolo Stampa articolo

Progetto “Scuole in Meta 2019/2020 – riprogrammazione primo evento sul campo – comunicato stampa del 18/01/2020

18/01/2020
By

E’ in corso di svolgimento il progetto “Scuole in Meta – Il Gioco sport della palla ovale – Anno Scolastico 2019/2020” organizzato dalle Società del territorio sannita (US Rugby Benevento, Streghe Benevento 2014 RFC, Le Longobarde Rugby Club, Rugby Factory Benevento ASD) in collaborazione con la FIR – Comitato Regionale Campano.


Il progetto propone un percorso di attività motoria utilizzando come strumento il gioco sport della “Palla ovale” ideato specificamente per la scuola ed ispirato, nell’individuazione dei suoi obiettivi formativi e motori, alle “Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo del 2012”.
Dopo una prima fase di conoscenza del gioco avvenuta presso gli istituti di appartenenza, il percorso continua con la partecipazione degli alunni agli incontri di sintesi che avverranno sul campo sportivo.
Il primo di questi incontri fu programmato per lo scorso 18 dicembre 2019 ma gli eventi sismici di quei giorni costrinsero gli organizzatori – per ovvii motivi di sicurezza – a rinviarlo ad una data successiva che è stata individuata nel prossimo 23 gennaio 2020 sempre presso l’impianto di contrada Pacevecchia in Benevento con inizio alle ore 9.30 e coinvolgerà gli Istituti Comprensivi S. Angelo a Sasso, F. Torre, G.B. Bosco Lucarelli, G. Pascoli di Benevento e l’IC Padre Isaia Columbro di Tocco Caudio-FoglianiseCastelpoto.
E’ prevista la partecipazione all’evento di circa duecento alunni cui si affiancheranno i docenti e genitori, invitati anch’essi alla manifestazione.
Le società tutor (US Rugby Benevento, Le Streghe Rugby, Longobarde Rugby, Rugby Factory Benevento) hanno fornito, tramite l loro organizzazioni, lo staff tecnico che ha operato ed opererà con le scuole per l’intero progetto agli ordini del tecnico prof. Vigliotti del CR Campano della FIR, con la supervisione del Delegato Provinciale FIR di Benevento prof. Giacomo Verdicchio.
Un grazie particolare, in questa fase, va al US Rugby Benevento (che ha messo a disposizione, per la realizzazione dell’evento, la meravigliosa struttura dello stadio Pacevecchia, degna cornice per ospitare un importante momento di incontro tra il rugby ed il mondo della scuola) e alla Rugby Factory Benevento (che ha curato gli aspetti organizzativi della manifestazione).
L’evento ha la sponsorizzazione tecnica di Decathlon Benevento, azienda leader nel settore dell’abbigliamento e delle attrezzature sportive, da sempre sensibile a tutte le manifestazioni rivolte al mondo dei giovanissimi e della loro formazione.
Anche quest’anno la ditta AGDV di Benevento è vicina agli organizzatori della manifestazione con il suo sostegno incondizionato, dimostrando anch’essa grande sensibilità per le problematiche dello sport giovanile.

Tags: