sabato 18 Settembre 2021 Rischio idrogeologico. Ricciardi : ” Più di 16 milioni per la provincia di Benevento” | infosannionews.it sabato 18 Settembre 2021
Smooth Slider
I dati sui tamponi Covid al “San Pio”

I dati sui tamponi Covid al San Pio

Si comunica che l’A.O.R.N. “San Pio” di Benevento, ha processato ...

Violento temporale in città. Squadre dell'ASIA in azione

L'Asia comunica che questo pomeriggio unità del proprio personale aziendale ...

Il Maltempo flagella il Sannio. A Benevento albero su due auto parcheggiate

Il maltempo annunciato non si è fatto attendere e dal ...

ArCo : Mastella sta tentando finanche di lasciare un segno sull’Arco ! (di Traiano)

ArCo : Mastella sta tentando finanche di lasciare un segno sull'Arco ! (di Traiano)

Scrivono dalla coalizione ArCo a sostegno di Angelo Moretti: "L’amministrazione ...

Rischio idrogeologico. Ricciardi : ” Più di 16 milioni per la provincia di Benevento”

10/01/2020
By

Circa l’80% del nostro paese è a rischio idrogeologico scrive la sen. Sabrina Ricciardi.

L’urbanizzazione selvaggia e le attività antropogeniche, continua Ricciardi,  hanno incrementato gli effetti di questi fenomeni che si presentano molto marcati soprattutto in alcune regioni, tra cui la Campania, la Calabria, il Piemonte, la Sicilia e la Liguria.

A ciò si aggiungono i cambiamenti climatici, che sortirebbero degli effetti modificativi delle precipitazioni, incrementando sensibilmente il rischio di frane, alluvioni o smottamenti.

Fenomeni devastanti che negli ultimi anni stanno distruggendo interi territori, provocando morti, feriti e la devastazione del patrimonio pubblico e privato. Queste catastrofi non sono sempre prevedibili e il più delle volte hanno generato danni inimmaginabili, anche negli ultimi mesi.

In questo contesto la prevenzione è fondamentale, così come la manutenzione ordinaria. Perciò il Governo ha stanziato 400 milioni di euro, di cui 80 milioni solo per la Campania, proprio per risolvere – o quanto meno arginare – una problematica che afflige il nostro Paese.

La provincia di Benevento potrà contare su oltre 16 milioni di euro, che serviranno per la messa in sicurezza del nostro meraviglioso territorio, funestato più volte da smottamenti o alluvioni, come quella del 2015.

Gli errori del passato, conclude la senatrice, devono essere da monito per le azioni future, soprattutto se di mezzo c’è il nostro patrimonio territoriale.

Tags: