giovedì 28 Marzo 2024 Al Comitato Cittadini in Bicicletta non va giù il post di Mastella sull’inquinamento | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Al Comitato Cittadini in Bicicletta non va giù il post di Mastella sull’inquinamento

08/01/2020
By

“Avete letto l’ultimo post del sindaco Mastella? Dice che lui vuole difendere la città dall’inquinamento atmosferico. Lui. Lui che ha vietato l’uso della bicicletta nell’unico luogo del centro urbano dove è consentito per legge, ovvero in un’area pedonale”.

Non ci sta il Comitato Cittadini in Bicicletta e spara a zero sul sindaco Clemente Mastella e sul comandante dei Vigili Urbani Fioravante Bosco che, come si legge nel comunicato, vogliono impedire l’uso della bicicletta.

“Lui  che ha detto che chi usa la bici lo fa per spacciare la droga. Lui che ha ridotto l’area pedonale di Piazza Castello per far posto a dieci automobili. Lui che ha ordinato ai vigili urbani di fare le multe a chi usa la bicicletta per andare al lavoro. Lui che non ha mai risposto alle mille firme di beneventani che chiedevano di limitare il divieto sul Corso Garibaldi ai giorni festivi e prefestivi, per garantire a chi usa la bici per andare al lavoro di poter circolare nell’area pedonale, senza dover rischiare la vita lungo le trafficatissime strade cittadine. Lui che ha fatto della criminalizzazione dell’uso della bici il suo principale cavallo di battaglia politico. Lui che aveva scritto nel suo programma elettorale che avrebbe reso Benevento “interamente ciclabile” per poi demonizzare la bicicletta. Lui. Proprio lui.
Come se non bastasse qualche giorno fa ci è capitato di leggere le lamentele del capo dei vigili urbani, fedele sostenitore della guerra alle biciclette, il quale si lamentava del fatto che chi usa l’automobile è indisciplinato. A suo dire se in città c’è traffico e caos è colpa dei cittadini che usano troppo l’automobile. Sono giorni che ridiamo a crepapelle. Chissà forse si sta accorgendo di aver sbagliato nemico. Ci dispiace per lui ma non vincerà mai la guerra contro le automobili se prima non smette di fare la guerra alle biciclette. Come dicevano gli antichi, “chi è causa del suo male, deve piangere se stesso. Noi continuiamo ad invitare i beneventani ad usare la bici, anche e soprattutto nell’area pedonale, rispettando il limite di 10 km/h e rispettando i pedoni, che sono i nostri principali alleati nella lotta contro l’inquinamento atmosferico, perché noi che usiamo la bici ogni giorno, la lotta all’inquinamento atmosferico la facciamo sul serio, ogni giorno. E continueremo a farlo nonostante ci siano persone come Clemente Mastella e Bosco Fioravante che fanno di tutto per impedircelo”.

Tags: