venerdì 19 Aprile 2024 Mortaruolo: “Tra obiettivi storici e sguardo propositivo al futuro. Il mio impegno per il Sannio e la Campania” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Mortaruolo: “Tra obiettivi storici e sguardo propositivo al futuro. Il mio impegno per il Sannio e la Campania”

28/12/2019
By

Cari amici,

innanzitutto rinnovo gli auguri di buone feste a ciascuno di voi!

Sono pochissime le ore che ci separano dal 2020. Un anno che si aprirà con un importante appuntamento, le elezioni regionali, che concluderanno un quinquennio decisivo per il futuro della Regione Campania che ha impresso con la guida energica e incisiva del Presidente De Luca e della maggioranza di cui mi onoro di fare parte, una svolta per il presente e per il futuro della nostra regione.

Ai cittadini del Sannio e della Campania, in particolare ai giovani, a coloro che sono animati da sentimenti di sfiducia, delusione e disinteresse, a quanti guardano con lontananza alla politica vorrei dire: non allontanatevi dalla discussione politica, dite la vostra sempre anche quanto le scelte compiute non sono aderenti con il vostro pensiero. Siate protagonisti del nostro presente e del futuro della nostra terra: servono idee, proposte, spazi di confronto, nuove energie.

Il muscolare lavoro portato avanti dal Governo regionale non può essere disperso. È prezioso dunque non rinchiudersi nel proprio orizzonte personale perchè solo investendo sulla interazione tra politica e comunità si potranno assumere scelte importanti per il bene comune.

Questo confronto costruttivo con il territorio e con i cittadini è stato al centro anche di questo anno denso di attività legislativa, ricco di iniziative, di incontri, di confronto, di provvedimenti consiliari, di azioni al vaglio delle Commissioni permanenti e speciali della nostra Regione Campania.

Nel 2015, quando la nostra Amministrazione guidata dal presidente De Luca si è insediata alla guida della Regione, abbiamo voluto attuare elefantiaci sforzi per risollevare la Campania dallo stallo nel quale versava investendo sul suo sviluppo da edificare su fondamenta solide e sane.

Abbiamo voluto mettere a frutto il potenziale della nostra Regione, le sue risorse materiali e di pensiero, le sue eccellenze, le sue problematiche con politiche di valorizzazione incisive e coraggiose.

Abbiamo voluto dare alle migliori energie della nostra terra delle opportunità mai esplorate per mettersi in gioco e per competere con il resto del mondo; ai giovani abbiamo voluto garantire il diritto allo studio e a una mobilità sicura e senza sbavature in tutta la Campania; agli artigiani e agli imprenditori abbiamo dimostrato che c’è una strada seria che insieme possiamo percorrere per valorizzare le numerose e rinomate realtà produttive note in tutto il mondo.

Per non parlare della valorizzazione dei circuiti turistici e delle perle d’arte che la Campania custodisce; ma anche della rivoluzione copernicana nel campo della sanità per un potenziamento dei livelli essenziali di assistenza per essere più efficienti e vicini alle problematiche dei cittadini. Cure adeguate per tutti è stata la nostra strada maestra.

Insieme. È stata questa la “pietra miliare” del mio, del nostro impegno. Ci siamo alleati con il territorio, con le sue energie migliori, con i Comuni, con le Scuole, con le Istituzioni civili e con le Forze dell’Ordine, con le realtà associazionistiche e di volontariato che sono insostituibili e preziose risorse della nostra Regione.

Più coesione. È stato un altro obiettivo strategico che ci siamo dati insieme a quello della sicurezza. Ma anche meno disparità sul piano dei redditi, dei diritti, dei servizi, delle opportunità occupazionali.

Un’altra priorità? Nel mare magnum dello stallo in cui versava la Campania abbiamo dispiegato le vele per riformare una Regione che oggi è straordinariamente competitiva sul piano degli investimenti e per uscire da un commissariamento sanitario che ci ha ingabbiati per anni.

Un duro e impegnativo lavoro che come Consiglieri regionali insieme alla Giunta, alle Commissioni, ai funzionari e a tanti cittadini abbiamo condotto giorno dopo giorno con competenza, serietà e sobrietà.

Abbiamo messo, per la prima volta nella storia della più importante istituzione regionale, la Campania al centro dell’Italia ma anche dello scenario mondiale. E le Universiadi ma anche il riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea e dell’arte del pizzaiuolo lo stanno testimoniando con investimenti strategici sull’indiscutibile assetto identitario che rende la Campania meravigliosa e unica nel mondo.

Agricoltura, ambiente, cultura, turismo, sanità, formazione, istruzione, pari opportunità, fondi europei, lavoro, attività produttive, politiche sociali, sport. Sono tutte onde luminose che si irradiano dal prisma della nostra Regione Campania sulla quale abbiamo voluto investire con coraggio e fiducia. E per la quale ci stiamo impegnando a garantire, grazie alla collaborazione di tanti uomini e donne, un percorso nuovo.

Occupazione e sicurezza devono rincorrersi come rime baciate nel denso programma amministrativo che stiamo portando avanti.

Serve più lavoro e più opportunità di crescita per la nostra terra che dai giovani e dalla saggezza di chi è più avanti negli anni trae linfa vitale per essere sempre più “terra felix”.
Oggi, più di ieri!

E PER I GIOVANI, LA REGIONE C’È.

Piano per il lavoro. È partito il concorso regionale per 10.000 posti di lavoro. Entro febbraio i primi 3.000 giovani vanno a lavorare. Gli cambiamo la vita.

Trasporto pubblico gratuito per tutti gli studenti campani; ancora più scuole aperte il pomeriggio con il progetto “Scuola Viva”; investimenti in formazione e competenze con il bando “Benessere Giovani”; tante agevolazioni per le libere professioni e le piccole medie imprese per incentivare l’iniziativa sociale e lavorativa degli under 30. Sono solo alcune delle azioni messe in campo insieme all’Assessore Lucia Fortini.

Scuola Viva. Cento milioni di euro per gli istituti della Campania per la quarta annualità consecutiva del programma che tiene aperte le scuole anche il pomeriggio con attività che spaziano dalla comunicazione al teatro, dalla musica allo sport, dalle lingue alla robotica, dalle scienze alle arti e ai mestieri. 460 istituti coinvolti per un totale di 500mila studenti, oltre 4.500 i laboratori multidisciplinari.

Abbonamenti gratuiti. Grazie a uno stanziamento di oltre 40 milioni di euro dal 2016 ad oggi gli studenti campani possono accedere ad abbonamenti gratuiti per coprire tramite i mezzi pubblici il percorso casa/scuola. Una misura dall’alto valore sociale, divenuta oramai permanente, che mira a sostenere le famiglie più bisognose. Quest’anno sono state sottoscritte 135mila tessere per un incremento del 15% rispetto all’anno precedente.

Edilizia scolastica. Abbiamo stanziato 160 milioni di euro per la sicurezza degli edifici scolastici della Campania. Approvato l’aggiornamento della graduatoria per l’annualità 2019 del Piano Triennale per l’Edilizia Scolastica (P.T.E.S.) e quasi 10 milioni di euro per i contributi straordinari destinati a finanziare interventi di messa a norma antincendio degli edifici scolastici della Regione Campania.

Borse di studio. Con “Io Studio Regione Campania” abbiamo stanziato 11 milioni di euro per finanziare oltre 12mila borse di studio per l’annualità 2017/2018 e 15 milioni per l’annualità 2018/2019. I voucher di 400 euro ciascuno, destinati a studenti frequentanti le scuole superiori di II grado della Campania, pubbliche o parificate, provenienti da famiglie bisognose, sono destinati all’acquisto o alla fruizione di prodotti educativi e culturali (libri, cinema, teatro ecc.).

Nuovi percorsi di servizio civile regionale. Investiti 8 milioni di euro per l’incremento della partecipazione attiva dei giovani in età tra i 18-29 anni, impegnati in attività finalizzate alla promozione della solidarietà, della cooperazione, della salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico. Un’opportunità per i ragazzi di fare esperienze utili sia per la crescita lavorativo professionale che umana.

Sisma nel Sannio. Il 17 dicembre abbiamo deliberato lo stanziamento di risorse per venire incontro ad un’emergenza straordinaria segnalata dal Comune di Benevento il cui territorio è stato colpito dal recente sciame sismico. La delibera, adottata d’urgenza dalla Giunta regionale permetterà all’Ente sannita di fronteggiare il deficit funzionale e di garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche. Ancora una volta la Regione Campania risponde prontamente e si schiera fattivamente al fianco dei territori e dei cittadini, primi fra tutti gli studenti campani, per continuare a garantire, in sinergia con gli Enti locali competenti, la sicurezza e l’efficienza delle nostre scuole.

Centri per l’Impiego. Via dal 14 dicembre al nuovo concorso della Regione Campania per i “Centri dell’Impiego”. Si tratta di 641 assunzioni a tempo indeterminato, pubblicato il bando sulla Gazzetta Ufficiale nell’ambito del Piano del Lavoro già partito con il concorso attualmente in fase avanzata di svolgimento per circa tremila posti nelle amministrazioni pubbliche della regione. Con l’Assessore Sonia Palmeri abbiamo rivoluzionato un settore in passato non valorizzato.

Garanzia Giovani. Con 84 milioni di euro decollano le prime 3 misure della Nuova Fase di Garanzia Giovani Campania. Si tratta delle misure di Tirocinio extracurricolare, Assunzione e formazione, Catalogo formativo. Una nuova stagione di opportunità per i giovani, anche fino a 35 anni, che potranno migliorare le proprie competenze con programmi formativi tarati sulle reali esigenze di mercato ed ambire ad opportunità lavorative. Con la prima Fase di Garanzia Giovani, con il bonus occupazionale per i datori di lavoro che assumono giovani NEET sono state realizzate ad oggi oltre 40.500 nuove assunzioni e sono nate circa 600 piccole aziende da giovani under 30.
I nuovi avvisi destinatati alla formazione prevedono novità importanti: non più un catalogo formativo slegato dalla realtà territoriale, ma opportunità formative frutto di un lavoro sinergico tra formazione e mondo del lavoro per immaginare e realizzare percorsi individuali e collettivi volti a creare professionalità richieste dal nostro territorio.

Orientamento alle professioni. Il 2 dicembre è stato pubblicato un avviso pubblico destinato alle Università della Regione Campania con una dotazione di 1,1 milioni di euro. Attraverso questo avviso le Università, insieme agli ordini professionali ed associazioni di professionisti, potranno prevedere progetti di orientamento alle professioni e il finanziamento di tirocini curricolari fino a 6 mesi con una retribuzione di 700 euro al mese.

Academy. Abbiamo promosso e approvato un iter specifico per il riconoscimento delle Academy aziendali presenti sul territorio regionale. È un luogo, fisico o virtuale, dove si mettono in condivisione saperi, valori, comportamenti, strategie per la crescita di manager, quadri, giovani talenti e collaboratori interni. Costituiscono uno strumento adeguato volto a favorire lo sviluppo di nuove competenze all’interno delle imprese, non come un tradizionale centro di formazione, ma con una vera funzione aziendale e/o acceleratore di filiera. Per rafforzare la formazione di filiera in alcuni settori particolarmente strategici per la nostra Regione, sono stati inoltre programmati 9,4 milioni di euro per sostenere la creazione di sei academy nei settori della blu e green economy, logistica, meccanica, ICT ed enogastronomia, risorse utili sia per la formazione che per lo sviluppo di laboratori all’avanguardia che costituiranno uno strumento adeguato volto a favorire lo sviluppo di nuove competenze all’interno delle imprese, ma soprattutto un sistema per far riconoscere il contesto produttivo Regionale come il migliore laboratorio di ricerca applicata possibile.

All’Unisannio parte la Scuola di Cittadinanza Euromediterranea. Il 7 giugno è partita a Benevento la Scuola Regionale di “Cittadinanza Euromediterranea” che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri della cittadinanza attiva e responsabile, di favorire la diffusione di una cultura integrata dell’identità europea, della solidarietà, della sostenibilità e del benessere, tramite l’apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi. Il corso, che ho inaugurato insieme all’Assessore Chiara Marciani, ha previsto la partecipazione di 46 allievi (giovani non impegnati in attività lavorative, di studio e di formazione; giovani studenti universitari o laureati ancora inseriti in un percorso di formazione e giovani appartenenti ai Forum comunali della Regione Campania).
La scuola adottata mira a creare un laboratorio stabile di animazione culturale e formazione di competenze e specifiche professionalità, dirette alla cooperazione rafforzata per lo sviluppo sostenibile, declinato attraverso i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Assemblea Generale dell’ONU.

Tags: