sabato 20 Aprile 2024 Telese Terme,presentata la raccolta letteraria: “La Quinta Stagione” di Angelo Salvione” | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l' importo

“Grazie a una nuova sollecitazione del Comune, anche gli agricoltori ...

Piogge e rovesci, l’avviso del Sindaco Mastella

Piogge e rovesci, l'avviso del Sindaco Mastella

In ragione dell’allerta diramata dalla Protezione civile regionale, dalle ore ...

Auteri: "Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite"

Auteri: Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite

Gaetano Auteri incontra la stampa nella consueta conferenza pre gara ...

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Stampa articolo Stampa articolo

Telese Terme,presentata la raccolta letteraria: “La Quinta Stagione” di Angelo Salvione”

16/12/2019
By

Presso saletta rossa “Jump Cafè” di Telese Terme ha avuto luogo la presentazione della raccolta di racconti: “La quinta stagione” dell’autore Angelo Salvione, Edizioni2000diciassette. “Un lavoro letterario ricco di prodigiose situazioni paradossali, ma verosimili, che culminano a volte in tragedie, altre in assurde e sconcertanti follie – ha detto l’editrice Maria Pia Selvaggio – “Mistero, variabili umane e tendenze sociologiche-antropologiche dell’attuale risacca umana, risalgono, come un torrente a ritroso, or mescolando, or separando complotti e modi di essere. Il fascino della cospirazione e la tendenza alla paranoia fanno di alcune storie delle meraviglie letterarie”. Salvione nella stesura dei suoi racconti ha utilizzato una tecnica nuova, quella del racconto-scenico, che rende impassibile il tono, nell’intento di rimestare scrupolosamente nelle esistenze di uomini e donne dalle caratteristiche al limite del grottesco. “I personaggi –ha evidenziato l’editor Simona Cianciola – vengono trattati con ironia paterna, modulata sui contrasti delle sensazioni. Tre elementi determinano la sua poetica: la meraviglia, il senso dell’abominevole e lo sdegno”.
La raccolta, come detto, è stata affidata alla casa editrice 2000diciassette, che opera nel settore editoriale da tre anni ed ha all’attivo scrittori sanniti, nazionali ed internazionali. Angelo Salvione è nato e vive ad Amorosi (BN). Ha scritto racconti selezionati e pubblicati da Historica Edizioni in diverse antologie. La casa editrice sannita: Edizioni2000diciassette ha pubblicato suoi racconti, con lo pseudonimo di Alfonso Chisciano, nelle antologie “d’Autunno e Je suis Chocolate”. Ha presieduto Associazioni Culturali, promuovendo sempre iniziative di notevole spessore sul territorio, collaborando con Istituzioni italiane ed estere. Componente di giuria in Concorsi letterari, nel 2012 è stato riconosciuto Ambasciatore della Cultura dalla Biblioteca del Sannio. Egli nella presentazione del suo lavoro ha sdoganatoil racconto rispetto al romanzo, rivalutandone la bellezza nella brevità, immediatezza, capacità di raccontare una vita in poche pagine. “Basti pensare a grandi come Verga con le sue Novelle – ha rimarcato Angelo Salvione – che aiutano, proprio attraverso le brevità a educare alla lettura”. La serata ha visto la presenza di un foltissimo pubblico tra cui numerosi Sindaci ed amministratori della valle Telesina.

Tags: