giovedì 28 Marzo 2024 Rete Bullyingstop “Mondo digitale, il valore di un’alleanza educativatra scuola e famiglia” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Rete Bullyingstop “Mondo digitale, il valore di un’alleanza educativatra scuola e famiglia”

05/12/2019
By

La Rete è guidata dall’Istituto Telesi@, ne fanno parte Unifortunato e Ordine dei Giornalisti della Campania

“Mondo digitale e nuove tecnologie” il titolo dell’intervento del Vice Ispettore della Polizia di Stato, sez. di Benevento, Francesco Visalli, che ha interagito con un numerosissimo gruppo di genitori presso la Biblioteca dell’Istituto Telesi@ di Telese Terme. L’iniziativa si deve alla Rete di scuole Bullyingstop, guidata dall’Istituto Telesi@ di Telese Terme, di cui fanno parte anche l’Università Giustino Fortunato e Ordine dei Giornalisti della Campania.

Riuscito, pertanto, l’intento della Rete Bullyingstop di sensibilizzare e formare l’intera comunità scolastica sui temi del bullismo e del cyberbullismo e, in modo più ampio, della rivoluzione digitale e dei rischi ad essa connessi. L’intervento del dott. Visalli, che ha previsto anche una fase laboratoriale, ha analizzato i temi in modo approfondito, spaziando dal cyberbullismo al sexting o al revenge porn, dai videogiochi all’uso dei social.

Il motivo di fondo, trasversale ai diversi argomenti, è risultata la consapevolezza, che deve guidare i comportamenti degli adolescenti e orientare le relazioni tra genitori e figli, nonché tra docenti e genitori, verso forme di responsabilità sempre più significative. Appare necessario, pertanto, puntare su una nuova e responsabile alleanza educativa tra scuola e famiglia, agenzie che condividono un percorso finalizzato a porre il bambino/ragazzo al centro del processo educativo, di cui è protagonista.

Appare necessario, inoltre, superare sterili contrapposizioni per costruire percorsi di consapevolezza dai quali è possibile trarre la linfa necessaria a rifondare la società attraverso la cultura. Una nuova tessera si aggiunge al puzzle che il Telesi@ costruisce in ambito socio-culturale, avvalendosi dell’apporto di enti ed istituzioni, come la Polizia di Stato, disposti a mettere in campo le loro professionalità a favore dell’intera comunità scolastica.

Tags: , , ,