giovedì 28 Marzo 2024 Aggressione Insegnante. La lettera della Dirigente del Plesso San Filippo Marina Mupo | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Aggressione Insegnante. La lettera della Dirigente del Plesso San Filippo Marina Mupo

04/12/2019
By

Insegnante picchiata dalla madre di una alunna. Episodio scioccante alla San Filippo.

Benevento – Dopo l’aggressione all’insegnante della San Filippo saltata agli onori della cronaca, interviene la dirigente scolastica Marina Mupo, che in una lettera esprime il suo pensiero in merito al grave episodio indirizzata  al personale scolastico, ai genitori degli alunni delle scuole del Convitto Nazionale, alle Istituzioni e alla nostra società.

“Credo tutti siano a conoscenza dell’aggressione subita da una docente di questa istituzione scolastica ad opera della mamma di una sua alunna. Sono episodi divenuti ormai frequenti, anche se non meno dolorosi, a testimonianza del degrado sociale e culturale in cui versa la nostra società. Non mi spingo ad analizzare un fenomeno dalle ragioni profonde tra di loro strettamente intessute. Sento tuttavia la necessità di ribadire la posizione di questa istituzione scolastica che con grande orgoglio dirigo da due anni”.

“Due anni pieni, faticosi, spesi a costruire un futuro. Due anni in cui l’intera comunità scolastica si è messa in movimento per assicurare a tutti gli alunni una scuola equa, inclusiva e sostenibile. Ecco allora il messaggio che sento di dover rivolgere a quanti vorranno ascoltarlo. L’episodio avvenuto non ci distoglierà dai nostri obiettivi, non ci fermerà, non ci convincerà ad arrenderci, non ci indurrà a difenderci. Continueremo – spiega la Mupo – ad avere fiducia nei genitori, a sollecitare la loro alleanza, a sostenerli nelle loro scelte, a chiedere loro di agire con noi un sereno confronto.

Continueremo ad essere una scuola inclusiva assumendoci la responsabilità di offrire a tutti, e soprattutto a chi ne è privo, modelli educativi positivi in cui potersi riconoscere. La cultura e l’educazione alla bellezza sono le uniche armi con cui si possono combattere violenza e prepotenza e noi continueremo ad impugnarle pacificamente.

Alla docente aggredita – conclude la dirigente – indirizzo dunque, a nome di tutta la comunità scolastica, un messaggio di solidarietà e di vicinanza affettuosa, a tutti un messaggio di fede. La fede di chi crede che la serietà dell’impegno quotidiano e la tenacia nel professare le proprie convinzioni possano essere esempio di “buona vita”.

Tags: