venerdì 29 Marzo 2024 Al prof. Francesco Sabatini il Premio Cosimo Fanzago. Gli auguri dell’ateneo sannita. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Al prof. Francesco Sabatini il Premio Cosimo Fanzago. Gli auguri dell’ateneo sannita.

02/12/2019
By

Al presidente onorario della Crusca e conferenziere al polo Unisannio dei Lincei gli auguri dell’ateneo sannita

Congratulazioni dall’Università del Sannio al prof. Francesco Sabatini a cui è stato assegnato il Premio Cosimo Fanzago 2019. Sabatini è presidente onorario della Crusca oltre che conferenziere presso il Polo didattico di Unisannio della Fondazione dei Lincei. Il riconoscimento gli è stato consegnato a Napoli a Palazzo Donn’Anna dal prof. Massimo Squillante, responsabile scientifico del Polo beneventano dei Lincei.

Il Premio Fanzago, costituito da una scultura realizzata ad hoc dal maestro Riccardo Dalisi, è un riconoscimento dedicato al grande architetto seicentesco Cosimo Fanzago, che lasciò una traccia straordinaria nella fisionomia della capitale del Regno. Nasce dalla lunga, intensa e articolata attività dell’Associazione Palazzi Napoletani, guidata da tre architetti napoletani, il presidente Sergio Attanasio, seguito da Celeste Fidora e Pietro Giordano, ai quali si è man mano affiancata una variegata pattuglia di intellettuali, giornalisti, artisti e studiosi campani, in alcuni casi napoletani d’adozione.
“È particolarmente significativo per l’Università degli Studi del Sannio – ha dichiarato il prof. Squillante – il riconoscimento conferito al prof. Sabatini che onora con la sua attività il Polo beneventano della Fondazione Lincei, istituito per iniziativa del rettore Filippo de Rossi in uno con gli accademici dei Lincei Carlo Sbordone e Fulvio Tessitore. A breve partirà a Benevento il nuovo ciclo di seminari”

Tags: