venerdì 19 Aprile 2024 Lavoratori ex consorzi, firmato il decreto di impegno di spesa | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Lavoratori ex consorzi, firmato il decreto di impegno di spesa

19/07/2012
By

L’avvio del progetto dovrebbe avvenire entro la prima decade di agosto.

Si è tenuto questa sera a Palazzo Mosti l’incontro urgente convocato dal sindaco di Benevento, Fausto Pepe, nella veste di delegato dell’Anci Campania in conseguenza della firma del decreto dirigenziale n. 27 del settore Programmazione e gestione dei rifiuti della Regione Campania che ieri ha autorizzato l’impegno di spesa di 2.315.000,00 euro per l’attuazione del progetto presentato dall’amministrazione provinciale di Benevento per gli interventi finalizzati al ciclo integrato dei rifiuti urbani ed alla implementazione della raccolta differenziata nei comuni della provincia di Benevento anche tramite il riutilizzo del personale dipendente dei consorzi di bacino ex L.R- 10/93 per un periodo di quattro mesi.

Oltre al sindaco di Benevento, erano presenti l’assessore provinciale all’Ambiente, Gianluca Aceto e i rappresentanti dei comuni di Airola, Guardia Sanframondi, Pietrelcina, Reino, San Lorenzo Maggiore, S. Agata dei Goti, S. Angelo a Cupolo e Telese Terme.

“Credo che occorra prioritariamente verificare se anche gli altri sedici comuni intendono ancora aderire al progetto altrimenti bisognerà provvedere alla ripartizione delle unità precedentemente previste per questi comuni a quelli che hanno confermato l’adesione – ha esordito il sindaco, Fausto Pepe -. Inoltre, nelle prossime ore provvederemo a predisporre un atto deliberativo che contenga gli obblighi derivanti dalla partecipazione al progetto e le mansioni da assegnare ai lavoratori, fermo restando che essi rimarranno dipendenti dei Consorzi. L’inizio dell’utilizzo dei lavoratori dovrebbe avvenire nella prima decade del mese di agosto. Occorre, infatti, partire subito. Nel frattempo la Provincia riproporrà la gara per l’acquisto delle attrezzature e dei mezzi, che verranno successivamente assegnati in uso agli enti aderenti”.

L’assessore Gianluca Aceto, a sua volta, ha ricordato che “l’idea di questo progetto nacque nel mese di agosto dello scorso anno e fu frutto di una collaborazione tra comuni, Provincia e assessorati regionali all’Ambiente e al Lavoro. Negli ultimi tempi è risultato decisivo l’impegno dell’assessore regionale all’Ambiente Romano e del dirigente Santacroce, senza il cui apporto non si sarebbe giunti alla risoluzione del problema. La prossima settimana incontreremo i commissari dei singoli consorzi di bacino per raccordarci sugli aspetti organizzativi in quanto il rapporto di lavoro lo dovremo regolare con loro soprattutto per quanto attiene la definizione delle mansioni. Mi preme sottolineare che si tratta di un risultato socialmente rilevante perchè in questo modo abbiamo evitato il licenziamento di 124 persone”.

Stampa articolo Stampa articolo