giovedì 18 Aprile 2024 Proposta di Legge per la promozione e il sostegno della cooperazione | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza
Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Reinserimento socio-lavorativo dei detenuti: sottoscritto protocollo d’intesa

Sottoscritto, questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento, un ...

Pietrelcina: Consiglio comunale: approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.

La soddisfazione del sindaco Salvatore Mazzone e dell’intera maggioranza. Cardone: ...

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ieri pomeriggio, in Telese Terme, personale del locale Commissariato di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Proposta di Legge per la promozione e il sostegno della cooperazione

19/07/2012
By

Carlo Mitra, Confcooperative Campania:«Rilevante iniziativa politica»Di seguito il comunicato regionale di lancio della proposta.

Paolo Romano Presidente Consiglio della Regione Campania

Il Commissario Carlo Mitra esprime apprezzamento per la presentazione della proposta di legge della regione Campania “Disciplina per la promozione e il sostegno della cooperazione” a firma di Paolo Romano, presidente del Consiglio regionale e Pietro Foglia, presidente della commissione Agricoltura con il quale, in questi mesi, l’Associazione ha proficuamente lavorato “Si tratta di una iniziativa politica di grande rilievo per la Campania, dove la cooperazione ha un’incidenza economica e sociale da non sottovalutare. La proposta è il consolidamento di questo riconoscimento, che coincide, tra l’altro, con la proclamazione dell’Onu del 2012 anno internazionale delle cooperative e che l’Italia ha festeggiato il 5 luglio scorso alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Confcooperative Campania confida in un rapido iter della proposta di legge per superare decenni di ritardi e disattenzioni da parte delle Giunte che si sono succedute. Auspico anche in un’iniziativa per riparare alla cancellazione dallo Statuto regionale del riconoscimento del ruolo della cooperazione, così come statuisce la nostra Costituzione”.

La proposta di legge sulla “Disciplina per la promozione e il sostegno della cooperazione” a firma di Paolo Romano e Pietro Foglia nasce con l’esigenza di sostituire la vigente Legge Regionale sulla cooperazione, n.32 del 1977, superata dall’evoluzione del quadro normativo e sociale complessivo e obsoleta anche rispetto alle nuove esigenze e ai nuovi fattori economici del territorio regionale. La Campania conta oltre 9.000 cooperative delle quali 2.500, quelle cioè aderenti alle principali associazioni di rappresentanza, assicurano una produzione che è pari al 2,5% del plusvalore regionale.

Risulta necessario – è il commento di Paolo Romano e Pietro Foglia – un ammodernamento generale del quadro legislativo, attraverso l’adozione di una legge-quadro che riordini la normativa riguardante la cooperazione, confermando e rilanciando in chiave “moderna” la funzione sociale ed il ruolo economico della cooperazione. Siamo convinti – aggiungono i firmatari della proposta di legge –  che il mondo della cooperazione possa rappresentare un elemento qualificante del processo di sviluppo e possa dare un reale contributo all’emergenza occupazionale, soprattutto giovanile”.

Pietro Foglia, Presidente della Commissione Agricoltura

E se gli aspetti economici sono chiaramente rappresentati dalle positive esperienze ottenute dall’aggregazione e dalla cooperazione in altre regioni italiane, la proposta di legge Romano-Foglia si sviluppa anche nel percorso della solidarietà attraverso azioni di sostegno e vicinanza alle categorie più deboli e svantaggiate. “Il mondo della cooperazione, da questo punto di vista, può essere un interlocutore importante – dichiarano il presidente del Consiglio regionale, Paolo Romano e il presidente della commissione Agricoltura, Pietro Foglia -.  Si tratta di aprire un percorso e portarlo a termine in tempi brevi, per cui auspichiamo che ci sia una effettiva accelerata sull’esame dei provvedimenti assegnati per l’esame alla commissione competente. Il mondo della cooperazione non può più aspettare”.

Stampa articolo Stampa articolo