giovedì 28 Marzo 2024 A Napoli gli Stati Generali dell’Infanzia e l’Adolescenza. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

A Napoli gli Stati Generali dell’Infanzia e l’Adolescenza.

14/11/2019
By

Occasione straordinaria per affrontare, riflettere e proporre correttivi e soluzioni a problemi ancora irrisolti del disagio giovanile.

La Convenzione ONU di New York del 1989 sui Diritti del Fanciullo ratificata in Italia e da altri  196 Paesi al mondo – ad eccezione degli Stati Uniti – compie quest’anno il 30° anniversario.

Essa ha avuto la preziosa finalità di creare un insieme di garanzie minime a tutela dell’infanzia accettabili dall’intera comunità internazionale e di far riconoscere, per sempre, il fanciullo non soltanto come oggetto di tutela e assistenza ma soprattutto come soggetto di diritto e, dunque, titolare di tutti i diritti riconosciuti a ogni persona umana.

Ogni bambino gode ora del diritto di crescere sano e in condizioni di sicurezza, di sfruttare il suo potenziale, di essere ascoltato e di essere preso sul serio.
Ma se negli ultimi tre decenni sono stati compiuti notevoli progressi, permangono ancora sfide significative, in particolare per i tanti bambini che vivono in situazioni svantaggiate e vulnerabili.
Questo 30esimo anniversario vuole essere l’occasione di creare uno slancio per la comunità internazionale e per il nostro Paese Italia.

Giuseppe Scialla

A tal proposito il prof. Giuseppe Scialla, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Campania, còlta l’opportunità di celebrare la ricorrenza della firma della Convenzione ha organizzato a Napoli, una Convention di due giorni di intenso lavoro di gruppo (Giovedì 14 e il Venerdì 15 Novembre 2019 nella prestigiosa Sede del Consiglio Regionale della Campania).

Presenti tutti i Garanti per l’Infanzia d’Italia per affrontare insieme e con l’apporto delle riflessioni della Garante Nazionale e dei Presidenti Nazionali di UNICEF, Save the Children, Telefono Azzurro e dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, le questioni sociali per i minori ancora aperte, quali : contrasto alla povertà educativa, contrasto alla violenza, abusi e maltrattamenti, giustizia minorile, affido, adozioni e strutture di accoglienza, salute e benessere sociale, auspicando possibili positive soluzioni.

Filomena Albano

Il tema scelto per tale evento è : “Stati Generali dell’Infanzia e dell’Adolescenza : proposte correttive e concrete per il futuro”.

In tale prospettiva, anche il mondo politico istituzionale – e per esso il Consiglio Regionale della Campania – allo scopo di rafforzare una più diffusa sensibilità sui temi e sulle problematiche dell’infanzia e adolescenza, ha parimenti promosso la Conferenza triennale sull’Infanzia e l’Adolescenza , integrandola nella predetta iniziativa degli Stati Generali.

La Convention di Napoli intende dunque confermare l’impegno dei Garanti regionali d’Italia e delle istituzioni politiche regionali della Campania volto alla costante ricerca di soluzioni e prospettive che possano efficacemente rafforzare i diritti dei bambini e degli adolescenti, ponendoli al centro della società e rendendoli la vera risorsa civica.

 

Tags: