- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

“Io più forte di…TE” e l’ICS “Maugeri” danno il via alla seconda edizione del progetto “Comunicare Salute”

L’Associazione “Io più forte di…TE”, in collaborazione con l’ICS “Maugeri” SpA Società Benefit, Centro di Telese Terme, ha presentato in conferenza stampa la seconda edizione del progetto “COMUNICARE SALUTE”. La conferenza stampa si è svolta presso la DITAR di contrada Piano Cappelle, a Benevento con la ospitale disponibilità della dott.ssa Anna Chiara Tarantino, che ha espresso la più viva soddisfazione per l’iniziativa.
I lavori sono stati introdotti da Vittoria Principe Presidente “Io più forte di…TE” che ha sottolineato l’importanza del progetto volto a Comunicare Salute in maniera chiara, semplice, corretta in modo da raggiungere l’utente ultimo che chiede salute. Da qui la perfetta sinergia con la Maugeri che ha ben compreso lo spirito dell’iniziativa. Tema di quest’anno “Le malattie rare” e poi il “dolore”, l’”obesità”, il “diabete” ecc.
Michele Rossi Direttore Sanitario ICS “Maugeri” Telese Terme, ha rimarcato l’importanza del progetto ed ha ringraziato l’Associazione per l’entusiasmo nel promuoverla ed organizzarla. “Le malattie rare – ha detto Rossi – hanno un registro sempre aggiornato a nuove scoperte di esse. Se si pensa che solo in Regione Campania 2.000.000 di persone soffrono di malattie rare”. Da qui la necessità soprattutto di una buona riabilitazione ed in questo la Maugeri sta facendo sforzi enormi e costanti. “E’ importante fare rete – ha concluso Rossi – non solo con le Istituzioni, ma soprattutto con le Associazioni delle famiglie di coloro che sono affetti da malattie rare”.
Il programma è stato illustrato nei dettagli dal dott. Piscosquito della Maugeri che ha annunciato tra gli altri la presenza del Prof. Filla Alessandro, del Dott. Davide Pareyson, del Prof. MR Monsurrò, del Prof. Lucio Santoro, del Prof Fiore Manganelli.
Ed anche da Pavia non ha mancato di intervenire il direttore generale della l’ICS “Maugeri” SpA Società Benefit, Paolo Migliavacca che, plaudendo all’iniziativa, ha detto:” “Anche per le malattie rare, la medicina riabilitativa praticata in Maugeri offre cure di alta specialità in grado di consentire al paziente il recupero della massima autonomia o il rallentamento del decorso della patologie stessa, come la SLA e altre malattie neurovegetative. Senza dimenticare che l’Ambulatorio di Cardiologia molecolare dell’IRCCS Pavia, diretto dalla prof Silvia Priori, rappresenta un Centro di eccellenza, in Italia, per la diagnosi di cardiopatie congenite rare, tra cui la Sindrome di Brugada, il QT lungo, il QT corto, che causano ogni anno la morte improvvisa di molte persone giovani”
Partners del progetto, che coinvolge specialisti locali, regionali e nazionali, sono il Comune di Telese Terme, Confindustria, l’area scientifica della Bruno Farmaceutici.
Il primo appuntamento con il primo convegno è per venerdi 15 novembre alle ore 16.30 presso la Maugeri di Telese Terme.