venerdì 29 Marzo 2024 Celebrata dai Carabinieri la Giornata del Ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle Missioni per la Pace | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Celebrata dai Carabinieri la Giornata del Ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle Missioni per la Pace

12/11/2019
By

 

Appuntamento tra l’Arma dei Carabinieri ed i giovani studenti nell’ambito delle iniziative promosse dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento per la diffusione della “cultura della legalità”, il Comandante della Compagnia di Cerreto Sannita, Cap. Francesco Altieri e quello della locale Stazione, Luogotenente Roberto D’Orta hanno tenuto un incontro con un folto numero di studenti e docenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale M. D’Azeglio della città termale.
L’Arma ha voluto tenere l’incontro proprio oggi, che ricorre la giornata dedicata al ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali e quanti si impegnano per la risoluzione di conflitti ed il rispetto dei diritti umani nel mondo a prezzo anche della propria vita.
Nel corso del confronto dialettico i due comandanti dell’Arma, accolti dalla responsabile per la cultura del plesso prof.ssa Maria Abbamonti, hanno sottolineato insieme alla stessa responsabile i comportamenti civili e responsabili che costituiscono i modelli e le norme per la buona e serena convivenza sociale, richiamando l’attenzione e la sensibilità degli studenti sull’importanza del risveglio della propria coscienza civile nel pieno rispetto dei principi di legalità.
I temi affrontati di diffuso interesse giovanile, hanno suscitato la viva partecipazione dei ragazzi, in particolare, è stato posto anche l’accento sulle questioni legate al mondo dei social network, come il cyberbullismo e sul sempre attuale fenomeno del bullismo.
Nel corso dell’incontro è stato proiettato un video promozionale delle attività della Benemerita, seguito con vivo interesse dai ragazzi. Sono state illustrate le varie Organizzazioni dell’Arma nelle sue principali componenti Addestrative, Mobili, Speciali e Territoriali, evidenziando come le Stazioni, principali presidi dell’Arma, siano presenti in tutte le realtà: da quella metropolitane a quelle più isolate e tenute insieme tra loro da un filo accomunante i forti valori morali ed ideali da porre al servizio delle comunità.
Gli studenti hanno poi rivolto numerose domande agli stessi relatori che, di buon grado, hanno fornito loro alcune risposte di orientamento e fornito alcuni suggerimenti.

Tags: