venerdì 29 Marzo 2024 Convegno costruttori con contributo Camera del Commercio, Altrabenevento attacca | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Convegno costruttori con contributo Camera del Commercio, Altrabenevento attacca

11/11/2019
By

“La Camera del Commercio finanzia un convegno dei costruttori invece di promuovere i prodotti tipici o sostenere le attività dei giovani che non vogliono emigrare” è il commento iniziale di una nota stampa inviata da Altrabenevento  che continua:

“L’associazione nazionale dei costruttori edili ha organizzato per domani, 12 novembre, un convegno dal titolo “Sbloccare il paese per rilanciare il FUTURO”.

L’obiettivo è il solito: presentarsi come imprenditori privati indispensabili per la crescita di tutto il paese ma chiedere altri finanziamenti pubblici per grandi opere.

Questa volta però, colpisce, soprattutto, il manifesto del convegno con l’immagine di un bambino che indica il cielo e la scritta FUTURO. Non c’è dubbio che si tratta di un messaggio provocatorio soprattutto per i tanti giovani che in tutto il mondo cominciano a mobilitarsi contro l’idea dissennata di sviluppo e cementificazione senza il rispetto dei vincoli per la ecosostenibilità.

Della necessità di rivedere le “politiche di sviluppo” e di sfruttamento senza limiti del pianeta, non c’è traccia in questo convegno. Anzi, i costruttori pretendono la sburocratizzazione cioè l’eliminazione anche delle poche regole che qualche volta consentono di contrastare gli abusi del “partito del mattone” o di controllare la qualità delle opere pubbliche.

Colpisce, inoltre, la richiesta di contributo che i costruttori beneventani hanno presentato alla Camera del Commercio per una presunta “attività promozionale” del Sannio attraverso il convegno per la quale prevedono la spesa di 28.426 euro.

La richiesta è stata accolta dalla giunta camerale che con la delibera n. 60 del 9 ottobre (pubblicata però l’8 novembre dopo la strigliata ricevuta da Teresa Ferragamo) ha accertato la validità promozionale della manifestazione ed ha concesso un contributo di € 14.213 pari al 50% della spesa presunta.

Considerato che si tratta di un convegno di una sola giornata, con relatori che già godono di rimborso spese ministeriali o sindacali, non si capisce a cosa servono 14.213 euro. Per offrire un pranzo? Per regalare souvenir?
Crediamo che i costruttori edili, soprattutto quando si presentano come soggetti capaci di rilanciare l’economia di tutti i comparti produttivi d’Italia, dovrebbero rinunciare all’obolo della Camera del Commercio per offrire pranzi o regali ai partecipanti ai propri convegni.

Quei soldi potrebbero essere utilizzati per promuovere le attività dei giovani che con grande difficoltà e coraggio decidono di avviare una propria attività per non lasciare questa terra.

Speriamo, infine, che i costruttori beneventani, dopo aver discusso del tema del convegno, trovino un po’ di tempo per spiegare come mai le loro attività private a Benevento sono quasi del tutto ferme mentre un imprenditore avellinese investe 20 milioni di euro”.

Tags: