giovedì 28 Marzo 2024 Baselice corso di recupero artigianale degli attrezzi agricoli in vista del futuro museo civico | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Baselice corso di recupero artigianale degli attrezzi agricoli in vista del futuro museo civico

18/07/2012
By

Al via il restauro artigianale degli attrezzi agricoli appartenenti alla civiltà contadina. Per venerdì 20 luglio, si terrà un corso per il recupero artigianale degli attrezzi agricoli in vista del futuro museo civico di Baselice.

Aratro

La locale Associazione Archeoclub d’Italia, promotrice dell’iniziativa, ha mezzo a disposizione una raccolta di reperti, raccolti durante la vita associativa e che è intenzionata a donare al nascente museo civico previa stipula di una convenzione.

L’adesione al corso di formazione è stata notevole, molti cittadini, giovani e meno giovani hanno sottoscritto il modello di partecipazione predisposto dal Comune di Baselice e il numero degli aderenti  supera notevolmente quello prefissato.

Il corso sarà tenuto nei locali dello storico Palazzo Lembo dalla Dott.ssa Vega De Martini e dal Dr. Italo Mustone, funzionari della Soprintendenza BAPSAE di Caserta e Benevento esperti in materia  storico-artistico e restauro che forniranno le informazioni di base per il recupero ed il consolidamento dei suddetti attrezzi.

Avrà la durata di otto ore, sarà diviso in due fasi: la fase teorica, dove saranno spiegati i primi rudimenti per una corretta pulizia, le dosi di liquido protettivo e antitarlo da utilizzare  e un corretto assemblaggio degli attrezzi;  la fase pratica, dove i partecipanti effettueranno praticamente gli interventi sugli attrezzi che si intendono recuperare;

Sarà effettuato su base volontaria e ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza;

Stampa articolo Stampa articolo