mercoledì 24 Aprile 2024 Al Teatro Romano Aperitivo in musica. Sabato 26 ottobre 2019, dalle ore 10.30 | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Al Teatro Romano Aperitivo in musica. Sabato 26 ottobre 2019, dalle ore 10.30

24/10/2019
By

Sabato 26 ottobre 2019, dalle ore 10,30 nel Teatro Romano di Benevento, riprende la manifestazione Aperitivo in musica che propone ai visitatori, oltre alla conoscenza di un luogo di straordinario interesse storico e archeologico, ricco di suggestioni, anche la cultura dell’accoglienza, con la promozione delle eccellenze del territorio come l’enogastronomia, la musica e la scuola.
L’incontro è organizzato dal Polo Museale della Campania, in collaborazione con Sannio Consorzio Tutela Vini, l’Istituto IPSAR Le Streghe di Benevento e Allestimenti Umberto Rossi di Benevento e il duo Antonietta Rosato e Umberto Aucone.
Aperitivo in musica viene riproposto sempre a supporto degli eventi relativi al riconoscimento di Benevento Città europea del vino 2019. All’interno del Teatro saranno allestiti banchi per la degustazione di vini sanniti, presentati e serviti dai docenti e dagli allievi dell’Istituto IPSAR “Le Streghe” di Benevento, mentre i musicisti Rosati (Piano Keyboard) e Aucone (Sassofono e Elettronica) presentano il loro “Jazz ImproVising”, un gioco di sfumature improvvisaste e momenti di chiara luce sonora. Le capacità espressive dei due musicisti che apparentemente appartengono a mondi diversi si fondono, creando un equilibrio tra il mondo improvvisativo della musica jazz e quello “colto” compositivo della musica classica. Il duo mette in scena un paesaggio sonoro utilizzando un imput emotivo fatto di spunti, schemi, riff e background da sviluppare improvvisando. L’incontro con il teatro romano è basato sullo stimolo sonoro, ritmico ed emozionale , dove anche i visitatori fanno la loro parte, valorizzando ancor più le peculiarità acustiche dello spazio e conferendo al museo il ruolo che gli spetta raccontare e raccontarsi, in questo caso, attraverso l’originalità del “Jazz ImproVising”.

Tags: ,