giovedì 28 Marzo 2024 Cultura e consapevolezza alimentare. Parte all’I.I.S.Alberti di Benevento una campagna di sensibilizzazione | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Cultura e consapevolezza alimentare. Parte all’I.I.S.Alberti di Benevento una campagna di sensibilizzazione

19/10/2019
By

Ha preso il via questa mattina all’Istituto di Istruzione Superiore G. Alberti di Benevento, una campagna di sensibilizzazione degli studenti per un corretto approccio con l’alimentazione.

Purtroppo, la diffusione ed il continuo aumento di sovrappeso e obesità impongono un cambio di rotta repentino, se non si vuole avere la futura generazione di adulti già con grossi problemi di salute.
Da qui la necessità di promuovere anche nelle scuole la cultura e consapevolezza alimentare attraverso un approccio sistemico che coinvolga la scuola italiana come protagonista, atteso che negli anni la scuola ha integrato anche la responsabilità dell’educazione alimentare degli adolescenti, prima delegata alle famiglie.
Fautore di questa iniziativa è Annio Rossi, Presidente dell’Associazione Diabetici Italia Meridionale Al di Qua del Faro che, insieme alle dottoresse Biologhe Nutrizioniste Angela Pugliese e Valeria Volpe, grazie alla disponibilità del dott. Giovanni Liccardo, Preside dell’Alberti e da sempre attento osservatore delle problematiche dei ragazzi, ha questa mattina dato il via ad una serie di incontri che porteranno per mano gli studenti su un percorso di conoscenza e consapevolezza facendo della scuola un laboratorio in continua evoluzione.
Gli studenti verranno educati attraverso diversi “incontri frontali” accompagnati da esperienze di “laboratorio interattivo” nei quali verranno coinvolte anche le famiglie per una indicazione su spesa intelligente, come organizzarsi in cucina e come vincere le neofobie dei ragazzi.

Tags: