venerdì 19 Aprile 2024 Pietrelcina. Giornata mondiale dello Stomizzato: incontri, tavole rotonde e dibattiti | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Pietrelcina. Giornata mondiale dello Stomizzato: incontri, tavole rotonde e dibattiti

19/10/2019
By

Presso la Confraternita della Misericordia la tavola rotonda: “lo stomizzato e l’alimentazione”. Ad organizzare il particolare evento Ciro De Rosa e Serafino Girardi

di Lino Santillo

                                                                                   Foto di repertorio

Grande successo per la giornata mondiale dello Stomizzato. In campania due date stabilite dagli organizzatori. In particolare il 18 ottobre l’importante evento culturale – scientifico si è svolto presso la Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli a Cappella Cangiani a Napoli con la conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate dalla sezione campana dell’Associazione Italiana Stomizzati in occasione della Giornata mondiale dello Stomizzato.
All’importante iniziativa hanno preso parte pazienti stomizzati, operatori sanitari, specialisti in Stomaterapia, nello specifico i “due alfieri” Ciro De Rosa e Serafino Girardi, sempre impegnati e veri artefici di ogni convegno, organizzazione ed evento.
Nella mattinata del 19 ottobre a Pietrelcina paese natale di san Pio si è svolta una tavola rotonda con una tematica di grande attualità dal titolo “Lo stomizzato e l’alimentazione” presso la sede della Confraternita della Misericordia di via Roma a Pietrelcina (Bn). A tal proposito gli organizzatori hanno ringraziato pubblicamente non solo tutti i presenti, ma anche il presidente della Confraternita della Misericordia Giuseppe Tresca e tutti gli iscritti all’importante sodalizio per la fattiva collaborazione e per aver messo a disposizione i locali. Diversi gli spunti e le tematiche trattate dai vari relatori con particolare competenza, professionalità ed esperienza sul campo. Come dicevamo, lo scopo di tali incontri è quello di sensibilizzare i cittadini per tale importante tematica. In questi incontri l’intento degli organizzatori è quello di porre l’attenzione sui benefici della alimentazione e della “dieta mediterranea”, sulla corretta attività fisica e qualità della vita dei portatori di stomia, sui Pdta (percorsi diagnostici terapeutici assistenziali). Un intreccio di cultura e momenti ludici, di salute e degustazione di prodotti tipici. Ovviamente, nel corso dei vari incontri, presenti infermieri, stomaterapisti, nutrizionisti, medici e fisioterapisti, nel dare indicazioni specifiche su tali argomenti, anche con attività pratica.
Gli eventi dedicati a stomizzati, caregiver, operatori della salute e cittadini sensibili a tali problematiche.
Dopo la tavola rotonda tenutasi a Pietrelcina vi è stata una visita guidata nel centro storico, presso la casa natale di Padre Pio, la Chiesa Santa Maria degli Angeli dove lo stesso giovane frate celebrò la prima messa nel lontano 14 agosto 1910, il Convento dei frati cappuccini, il Museo e naturalmente Piana Romana dove si conserva il famoso “Olmo delle stimmate” dove lo stesso padre Pio a più riprese affermava “Tutto e avvenuto lì”.
Naturalmente, per la fattiva riuscita dell’evento grande soddisfazione hanno espresso sia Ciro De Rosa come pure Serafino Girardi.

Tags: