venerdì 19 Aprile 2024 Rete nazionale tra musei. Creta: “Benevento già oltre. Ora adeguamento agli standard internazionali” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Rete nazionale tra musei. Creta: “Benevento già oltre. Ora adeguamento agli standard internazionali”

16/10/2019
By

Un progetto ministeriale di un sistema museale nazionale che mira a creare una rete nazionale tra musei, luoghi della cultura pubblici e privati  che tenga conto delle opportunità di fruizione, della  tutela dei beni conservati  in relazione con il contesto territoriale tramite l’adeguamento dei nuovi standard minimi di qualità.

Al Museo del Sannio uno dei cinque seminari  promossi dalla Regione e curati da Mediateur, previsti su tutto il territorio regionale che attraverso una serie di incontri fornisce  preparazione  e conoscenza tecnica  del percorso verso il sistema museale nazionale con l’obiettivo di sostenere l’adesione dei musei al sistema. Secondo Ferdinando Creta  direttore dell’Area Archeologia del Teatro Romano, Benevento è già avanti in questo senso, ma per ciò che riguarda la nuova modalità di gestione integrata del patrimonio culturale della città è necessario adeguarsi agli standard internazionali per la fruizione e la tutela dei beni culturali.

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, partecipando nell’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio al Convegno “Il sistema museale nazionale. Nuovi standards per i Musei della Campania”, ha dichiarato di condividere pienamente le politiche finalizzate alla creazione di una rete nazionale tra musei, al fine di consentire maggiori e migliori opportunità di fruizione e tutela dei beni conservati. Il Presidente Di Maria ha ricordato a questo proposito che, ovviamente nei limiti delle sue competenze e dei suoi poteri, egli stesso ha voluto partecipare alla creazione di una rete locale dei Musei con la sottoscrizione di un accordo in tale senso con l’Arcidiocesi, il Comune capoluogo e la Direzione del Teatro Romano.

Tags: