martedì 16 Aprile 2024 Altrabenevento. Cuciniello smentisce Abbate: “I pozzi contaminati non saranno chiusi” | infosannionews.it martedì 16 Aprile 2024
In evidenza
Il Benevento perde immeritatamente ad Avellino e scivola al terzo posto. Avellino 1 Benevento 0

Il Benevento perde immeritatamente ad Avellino e scivola al terzo posto. Avellino 1 Benevento 0

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti; Cionek, Frascatore; Llano, De Cristofaro, Armellino, ...

Al Sant'Agostino grande successo per l'Orchestra Accademia Santa Sofia con il solista Danilo Squitieri

Grande successo domenica 14 Aprile per l’Orchestra Accademia di ...

Benevento, Teatro Comunale: sabato 20 aprile torna il Sannio Music Fest Winter Edition.

Grande attesa per lo spettacolo di Lino Volpe in ‘Canzoni ...

Giunta, ok alla delibera sugli ‘Ambasciatori di Benevento e del Sannio nel mondo

Giunta, ok alla delibera sugli 'Ambasciatori di Benevento e del Sannio nel mondo

La Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Clemente Mastella, condividendo e sviluppando la ...

“Laboratori di lavoro: opportunità per l’impiego di persone detenute”. Il protocollo in Confindustria il 17 Aprile

Laboratori di lavoro: opportunità per l'impiego di persone detenute. Il protocollo in Confindustria il 17 Aprile

E' convocata presso Confindustria Benevento, per il prossimo mercoledì 17 ...

Benevento. Scontro auto-scooter: 18enne in ospedale.

Benevento. Scontro auto-scooter: 18enne in ospedale.

Brutto incidente oggi pomeriggio al quartiere Pace Vecchia tra Via ...

Stampa articolo Stampa articolo

Altrabenevento. Cuciniello smentisce Abbate: “I pozzi contaminati non saranno chiusi”

10/10/2019
By

Il presidente della GESESA smentito dall’amministratore delegato di GESESA: i pozzi contaminati della zona bassa non saranno chiusi. Confermata la notizia anticipata da Altrabenevento, nella zona alta l’acqua dura dei Pozzi di San Salvatore Telesino sostituirà quella buonissima del Biferno. Si meravigliano i consiglieri comunali finora distratti. – commenta Gabriele Corona in una nota sulla questione dell’acqua contaminata in città –

“La Commissione Consiliare a seguito delle insistenze del consigliere Italo Di Dio, ha convocato ieri l’Amministratore delegato della Gesesa, Vittorio Cuciniello, per tentare di capire come funziona l’acquedotto cittadino, un servizio indispensabile ma tuttora sconosciuto anche agli amministratori.

Dopo undici mesi di polemiche per la presenza di tetracloroetilene ed altri composti cancerogeni nella falda, alcuni consiglieri comunali, soprattutto di opposizione, che non si vogliono limitare a ripetere che l’acqua è ancora potabile, seppure contaminata, vorrebbero capire chi decide sulla qualità dell’acqua servita agli utenti beneventani.

Cuciniello, funzionario di ACEA, multinazionale socio di maggioranza di Gesesa che gestisce il servizio idrico su incarico del Comune di Benevento, ha confermato che per ridurre il rischio sanitario l’acqua dei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni servita agli abitanti della parte bassa della città, viene miscelata con l’acqua buonissima del Biferno.

L’Amministratore della GESESA, però non ha spiegato neppure ai consiglieri eletti dal popolo, in quale percentuale avviene la miscelazione. Cuciniello ha invece annunciato che contrariamente a quanto annunciato dal presidente della stessa GESESA, Gino Abbate, i pozzi di Pezzapiana non saranno chiusi perchè la città non può fare a meno di quell’acqua in quanto la fornitura del Biferno non è sufficiente per tutta la città e sarà ridotta ulteriormente nei prossimi anni per accordi interregionali.
Quindi, come preannunciato da Altrabenevento, la nostra città dovrà rinunciare anche all’acqua  buonissima delle sorgenti molisane che sarà sostituita con quella “dura” dei pozzi di San Salvatore Telesino. Pertanto, i cittadini di Benevento che secondo il Piano d’Ambito del 2003 avrebbero dovuto avere acqua di qualità proveniente da sorgenti molisane e irpine, si dovranno accontentare  di acqua “dura” dei pozzi telesini, se abitano nella parte alta della città, oppure di acqua dei pozzi contaminati mischiata a quella dura telesina, se risiedono nella parte bassa.
Complimenti ai nostri rappresentanti politici (compresi i giovani dirigenti del PD) che per undici mesi non hanno voluto capire niente di acquedotto e qualità dell’acqua limitandosi a sostenere che l’allarme di Altrabenevento non meritasse attenzione”. 

Tags: ,