lunedì 24 febbraio 2020 Legambiente. Puliamo il Mondo 2019 fa tappa a Telese Terme. | infosannionews.it lunedì 24 febbraio 2020
In evidenza
Pietrelcina. Posta in ritardo da mesi: la protesta dei cittadini

Pietrelcina. Posta in ritardo da mesi: la protesta dei cittadini

Da diversi mesi carenza di postini: allo stato attuale appena ...

Accademia fermata in cinque set dalla capolista: giallorosse belle e penalizzate dall'arbitro

Impresa sfiorata per l'Accademia superata a Benevento dalla capolista Pontecagnano ...

Caminetto Democratico. Politici e civici: l'anno che verrà

Dopo venti giorni dalla precedente edizione, torna a Benevento il ...

Ianniello : “L’Ordine dei Medici di Benevento in prima linea nella battaglia contro il Coronavirus”

Ianniello : L'Ordine dei Medici di Benevento in prima linea nella battaglia contro il Coronavirus

"Il CORONAVIRUS, è un virus ad elevatissimo livello di trasmissibilità ...

Legambiente. Puliamo il Mondo 2019 fa tappa a Telese Terme.

20/09/2019
By

Legambiente Valle Telesina insieme alle scuole per ripulire il lago e tutelare il suo ecosistema.

Torna Puliamo il Mondo a Telese Terme, con tappa al lago.
Dal 1993, da 28 anni attraverso Puliamo il Mondo, e quasi ogni anno, generazioni di studenti telesini, insieme ai i volontari di Legambiente Valle Telesina, hanno ripulito le sponde del lago dai rifiuti abbandonati e si sono interessati alla necessità della sua salvaguardia .
Puliamo il Mondo, evento internazionale di volontariato ambientale, offre l’opportunità di costruire competenze di cittadinanza, e per questo motivo le scuole di ogni ordine e grado partecipano da sempre con entusiasmo all’iniziativa.
Lo slogan principale dell’iniziativa di quest’anno è : Prima che sia troppo tardi Puliamo il Mondo, è uno degli slogan, per porre al centro dell’attenzione la non rinviabilità dell’impegno di tutti per frenare l’abbandono dei rifiuti che, dai monitoraggi che si fanno in tutto il mondo nei mari e sulle spiagge, sono un allarme per la salute sia del pianeta che degli uomini.
Formare i ragazzi per il rispetto dell’ambiente, promuovere comportamenti di cittadinanza attiva per la e salvaguardia dei beni comuni, prendersi cura e recuperare dal degrado le aree, è l’obiettivo principale di Puliamo il Mondo.
Hanno dato la loro adesione con entusiasmo, e saranno presenti le Dirigenti Scolastiche Rosa Pellegrino dell’IC Telese Terme e Domenica Di Sorbo dell’IIS Telesi@.
Quest’anno infatti partecipano a Puliamo il Mondo, sabato 21 con appuntamento alle ore 9.00 davanti al Bar Miralago, le 4 classi di prima media dell’Istituto Scolastico Comprensivo, e 3 classi IVᵉ dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@.
Per l’Amministrazione comunale saranno presenti il sindaco Pasquale Carofano ed il vicesindaco ed assessore all’ambiente Franco Bozzi.
Collaborerà la ditta di igiene urbana Lavorgna a ritirare in mattinata i sacchi.
“Aderiamo e partecipiamo alla manifestazione di Puliamo il Mondo – dichiara il vicesindaco e assessore all’ambiente Franco Bozzi – per sensibilizzare e rendere migliore il nostro territorio con la collaborazione preziosa dei giovani attraverso queste giornate di volontariato.
Al di là delle utili azioni di volontariato, mettiamo un grande impegno come Amministrazione su un argomento molto sensibile e su un luogo di primaria importanza per il nostro paese quale è il lago. L’attenzione che dedichiamo a questo luogo è massima, basti pensare alla richiesta fatta alla ditta della gestione dei rifiuti di passare varie volte la settimana a svuotare i cestini, poi insieme a Legambiente Valle Telesina abbiamo messo altri cestini per permettere a tutti di non buttare i rifiuti che troveremo a terra, e stiamo provando a migliorare l’illuminazione per un maggiore controllo. Il messaggio che vogliamo dare è sensibilizzare attraverso la partecipazione dei giovani volontari a dare importanza ai piccoli gesti, e così potremmo diventare anche noi adulti più attenti per il territorio”.
“Volontari per un giorno insieme per un futuro sostenibile con Puliamo il Mondo – dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina -, è il messaggio che vorrei far arrivare, attraverso l’azione di quest’anno dei volontari intorno alle sponde del lago, una risorsa naturalistica per la quale abbiamo ottenuto negli anni il mantenimento del canneto, che è a protezione delle sponde, della fauna ittica, dell’avifauna e utile per la fitodepurazione. E raccogliere i rifiuti, soprattutto quelli piccoli che potrebbero finire in acqua, vuol dire non far entrare nella catena alimentare le plastiche. Possiamo essere i protagonisti del cambiamento”.

Tags:

             

Il Campionato del Benevento Calcio

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Atelier Pantheon

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio