venerdì 29 Marzo 2024 Progetto Sprar Guardia Sanframondi. Realizzazione progetti di vita | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Progetto Sprar Guardia Sanframondi. Realizzazione progetti di vita

20/09/2019
By

Il Comune di Guardia Sanframondi, da diversi anni, ha orientato la propria politica ad una prospettiva di accoglienza, di integrazione ed inclusione.


Il sindaco dott. Floriano Panza, più volte, ha dichiarato: “Le Comunità che si mostrano aperte ed in grado di accogliere nuove culture sono anche quelle che meglio riescono a crescere”.
Ed è proprio in continuità di tale visione che la stessa Amministrazione Comunale ha attivato nella Comunità guardiese un progetto di Accoglienza Integrata del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati – il cosiddetto SPRAR – art. 3, comma 1, del D.M. 10/08/2016.
Si tratta di un percorso di integrazione di durata biennale (agosto 2018 – giugno 2020) ed ha ottenuto un finanziamento ministeriale a copertura delle spese.
Tale iniziativa è rivolta a 20 Beneficiari, singoli e di sesso maschile, titolari di protezione internazionale.
Sono state messe a disposizione due strutture, localizzate in Piazza Canalicchio e Via Municipio.
Il progetto ha attualmente raggiunto il numero totale di accolti con età compresa tra i 18 e i 35 anni appartenenti a diverse nazionalità quali Senegal, Camerun, Mali, Gambia, Nigeria.
E’ indirizzato al conseguimento dell’autonomia individuale dei beneficiari rendendoli protagonisti attivi del loro percorso, secondo un modello di accoglienza integrata consistente in un insieme di interventi materiali di base (vitto e alloggio), servizi di supporto e realizzazione di step di inclusione sociale.
Per facilitare il loro accesso al mondo del lavoro, il Comune e l’equipe di lavoro impegnata in tale progetto, hanno attivato sul territorio sannita, un capillare lavoro di rete, opportunità e collaborazioni per valorizzare le competenze e le aspettative dei ragazzi e rispondere concretamente ai loro bisogni psico-sociali.
Al riguardo, si cita la “Sun Cooperativa” quale organizzazione Onlus che lavora attivamente da anni nel mondo del volontariato e segue la linea di pensiero sposata dal Comune di promozione del benessere ed inclusione.
Da agosto del corrente anno ad oggi, infatti, coinvolge 9 beneficiari nel montaggio e smontaggio dei palchi e delle strutture scenografiche del tour estivo di un artista di fama nazionale: Lorenzo Jovanotti nei concerti a Praia a Mare, Policoro, Ferrara e cosi via. Il cantante è in giro per i litorali italiani per un progetto di sensibilizzazione sul tema della plastica a mare. Tema di lodevole e doverosa attenzione all’ambiente condiviso dal Comune stesso.
Inoltre, ulteriori interventi hanno favorito la creazione di significative collaborazioni con aziende locali, agricole e tessili, che hanno inserito nel loro organico 7 ragazzi.
Queste e molte altre le azioni promosse, spinti dalla forte e imprescindibile idea che le attività da realizzare trovano terreno fertile a Guardia Sanramondi per dar vita a nuove risorse a beneficio del singolo e dell’intera comunità cittadina.
Ecco perchè i percorsi di integrazione proposti dallo SPRAR possono definirsi a “multiplo binario”, vale a dire in grado di coinvolgere i singoli protagonisti ma anche i differenti contesti sociali e culturali in cui l’inserimento della persona si sviluppa.
È un grande riconoscimento, che testimonia, ancora una volta, come Guardia Sanframondi sia una terra ospitale.
Questa esperienza dimostra, infatti, soprattutto in questo periodo, l’importanza di costruire sul territorio progetti di accoglienza e di integrazione, poiché consentono alle comunità locali di crescere e di arricchirsi sul piano sociale e culturale.

Tags: