venerdì 29 Marzo 2024 Inaugurata la 46° edizione della Fiera di Morcone | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Inaugurata la 46° edizione della Fiera di Morcone

18/09/2019
By

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria ha partecipato alla cerimonia inaugurale della 46a Edizione della Fiera di Morcone nell’area Fieristica del Comune dell’Alto Tammaro,con la partecipazione di Autorità civili e militari.

Al taglio del nastro tricolore, con il Presidente Di Maria, erano il Prefetto di Benevento Francesco Cappetta, il Sindaco di Morcone Luigi Ciarlo, il Presidente dell’Ente Fiera Gioi Capozzi, i Sindaci del comprensorio dell’Alto Tammaro e di altre aree sannite ed il Presidente della Camera di Commercio, il Presidente di Confindustria Filippo Liverini.

Nel corso del suo indirizzo di saluto nell’Auditorium fieristico, Antonio Di Maria ha voluto dare atto al Sindaco di Morcone ed al Presidente dell’Ente Fiera di aver svolto in quest’ultimo anno un lavoro egregio e lungimirante per la crescita e lo sviluppo di una manifestazione che richiama espositori anche dal Molise e dalla Puglia, oltre che dalla stessa Campania. Il Presidente della Provincia ha auspicato un ulteriore incremento futuro del numero di espositori sottolineando la necessità della più ampia e cordiale collaborazione da parte degli altri Comuni dell’area, delle Istituzioni pubbliche e private e della stessa Provincia nell’ottica di una sinergia istituzionale sempre più necessaria per far fronte alla delicata situazione economica che attraversano le aree interne.

Di Maria ha quindi lodato la rinnovata partecipazione a questa Edizione della Fiera di Morcone di Confidustria Benevento e della Federazione Coldiretti di Benevento ed ha auspicato che l’Ente Fiera possa promuovere in futuro appuntamenti tematici periodici nel corso dell’anno. “Le aree interne e la dorsale appenninica”, ha sottolineato Di Maria, “hanno bisogno della più alta attenzione e considerazione da parte delle Autorità regionali e nazionali che debbono impostare politiche adeguate alla gravità e peculiarità dei problemi che affliggono una così ampia fetta del Paese. Per questi territori occorrono politiche fiscali e di sviluppo dedicate e commisurate alla particolarità delle criticità locali”.

Patrocinata dalla Provincia di Benevento, la 46a Edizione della Fiera prevede numerosi appuntamenti di dibattito e di confronto su tematiche di attualità: giovedì 19 settembre alle ore 18.00 si discuterà sul tema: “Le aree interne. Il Paesaggio come fattore di sviluppo: dalla contemplazione alla valorizzazione”, con la partecipazione: del Sindaco di Morcone, Luigi Ciarlo; del Presidente dell’Ente Fiera Gioi Capozzi; di Elio Mendillo, Referente Tecnico della Strategia Nazionale Aree Interne; di Ugo Morelli, Direttore scientifico del Master Unesco della Università Federico II, e di Francesco Todisco, Consigliere regionale della Campania Delegato dal Presidente per le Aree interne.

Tags: