- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Benevento. Carla Fracci e Giancarlo Giannini domani sera al Teatro Romano

Omaggio a Fellini, Carla Fracci e Giancarlo Giannini si raccontano per la direzione artistica di Carmen Castiello con la Compagnia Balletto di Benevento, l’Orchestra Filarmonica di Benevento, Direttore d’orchestra Beatrice Venezi, regia di Linda Ocone con la supervisione di Beppe Menegatti.

 

Omaggio a Fellini, a quello che è giustamente considerato il genio del cinema italiano. E poi Nino Rota, compositore di rara maestria che musicò La strada del maestro Fellini. A loro, alla loro memoria Carla Fracci renderà omaggio con la sua partecipazione, insieme a Giancarlo Giannini, domani sera al Teatro Romano dove, appunto, andrà in scena  “La strada … e i suoi ricordi. Omaggio a Federico Fellini e Nino Rota”, liberamente tratto dall’omonimo film.

La direzione artistica sarà di Carmen Castiello, che lo ha fortemente voluto,  con la partecipazione della Compagnia di Balletto di Benevento e dell’Orchestra Filarmonica di Benevento.

Non sarà però come quello che fu portato in scena nel 1967, hanno detto all’unisono Carmen Castiello e Carla Fracci, in quanto sono cambiati i tempi ed i modi. Sarà comunque un evento importanto, per una bella città qual’è Benevento ha precisato la Fracci, con una compagnia di balletto importante che omaggia due persone speciali come Fellini e Rota.

I ricordi vanno indietro, quelli della signora del balletto italiano, e non potrebbe essere altrimenti. Vanno e corrono a pescare nella mente quei momenti, l’incontro con Fellini e con la Masina dal quale nacque poi una bella amicizia. E poi il ritorno sul palcoscenico con Giancarlo Giannini con il quale portò in scena “Sogno di una notte di mezza estate” dove Giannini era Puck e la Fracci Titania.

Di tanto in tanto si inserisce nei discorsi anche Beppe Menegatti, marito della Signora Fracci, profondo conoscitore di quel mondo dorato essendone stato anche lui una figura importante come regista ed ideatore di tantissimi lavori. Ha voluto ricordare anche lui con tanti aneddoti Nino Rota, ma non solo anche Fellini, Edoardo De Filippo, e poi Vittorio De Sica e tanti altri, inseguendo anche lui il filo dei ricordi con un sorriso malinconico.

Presenza importante anche quella dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, rappresentata oggi da Maya Martini, che si è detta lusingata per questa collaborazione di lunga data con il Centro Balletto di Benevento con Carmen Castiello che ha svelato che si è raggiunto oramai una grande intesa con l’Orchestra che si potrebbe anche non provare ed andare direttamente in scena.

Importate anche il contributo dell’Accademia Margaret Cameron, dell’Associazione Stregati da Sophia e dell’Assessore alla Cultura Rossella Del Prete.