venerdì 19 Aprile 2024 Prevenzione relativa alla sicurezza sui cantieri: continua l’opera di monitoraggio dei carabinieri | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Prevenzione relativa alla sicurezza sui cantieri: continua l’opera di monitoraggio dei carabinieri

14/07/2012
By

Riscontrte  dai carabinieri e dagli ispettori della direzione provinciale del lavoro irregolarità relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro ed alla posizione d’impiego dei dipendenti.I controlli proseguiranno nei prossimi giorni in tutta la provincia.

Nell’ambito del piano di controllo finalizzato alla repressione del lavoro nero e alla prevenzione degli infortuni sul lavoro, i Carabinieri della Compagnia di Benevento e gli Ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro del capoluogo hanno proceduto, durante la mattina, al controllo di cantieri attivi nei comuni di Benevento, Pago Veiano e San Giorgio del Sannio. I militari hanno controllato diversi cantieri edili ed al termine delle operazioni sono state elevate sanzioni amministrative e riscontrate violazioni penali in alcuni cantieri ispezionati, per complessivi 11.000 euro.

In alcuni dei cantieri sono state rilevate criticità riguardanti la sicurezza sul lavoro e la mancata assunzione di personale impiegato. In particolare i responsabili di quattro ditte, impegnate nei lavori, sono stati denunciati in stato di libertà per aver omesso sul cantiere di sbarrare le aperture al fine di evitare la caduta nel vuoto, con grave rischio di caduta per i lavoratori.

 I controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale, dei Militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e degli Ispettori della Direzione provinciale di Benevento, finalizzate a prevenire “morti bianche” sui luoghi di lavoro, in particolare incidenti di lavoro nel settore edilizio, proseguiranno nei prossimi giorni in tutta la provincia.

Stampa articolo Stampa articolo