venerdì 19 Aprile 2024 Pietrelcina. La scomparsa di Carmine Montella: la vicinanza dell’intero paese | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pietrelcina. La scomparsa di Carmine Montella: la vicinanza dell’intero paese

24/08/2019
By

L’illustre studioso e scrittore lascia un vuoto incolmabile nella comunità locale. Masone: “il professore resterà un patrimonio inestimabile per la nostra collettività”

di Lino Santillo

Grande sgomento nella cittadina del pre- Fortore per la morte del prof. Carmine Montella. Un emerito studioso e ricercatore della storia locale per anni e anni docente presso vari istituti superiori del Sannio. Un umanista di altri tempi, ma anche ricercatore e appassionato di tantissime tematiche del paese natale di Padre Pio. Tra i vari libri, ricordiamo “Cose nostre”: storie di vita pietrelcinese (2004); ai piedi del gallo(2000); colloquio sul campanile; Padre Pio – centro studi e ricerche storiche (1987). Come pure tanti altri scritti e recensioni su vari trattati di linguistica ed italianistica. Il prof. Carmine Montella è stato un grande esempio per tantissimi giovani, ma anche una valida guida per il gruppo di studiosi del Centro studi e ricerche storiche. Ecco il pensiero del primo cittadino Domenico Masone: “il sindaco di Pietrelcina interpretando il cordoglio per la morte del prof. Carmine Montella, dei pietrelcinesi, a nome dell’intera amministrazione esprime vicinanza ai familiari per la grave perdita. Il professore era e resterà un patrimonio inestimabile per la nostra comunità a cui ha dedicato, con abnegazione, amore e passione pagine di raro pregio, che hanno contribuito ad irrobustirne l’identità. Addio caro, disincantato amico, testimone del nostro retaggio culturale. Ai familiari va il nostro abbraccio e gratitudine”. Ovviamente, oltre al sindaco Masone, tantissimi cittadini si uniscono al particolare lutto che ha colpito la famiglia dell’illustre studioso pietrelcinese, come pure professionisti e studiosi di Pietrelcina i quali hanno condiviso anni e anni di ricerche con l’illustre compaesano. Infatti, a più riprese malgrado gli impegni nel capoluogo sannita non disdegnava mai la sua presenza a Pietrelcina per convegni, dibattiti e ricerche varie. Senza dubbio una grave perdita per l’intera comunità locale.

Tags: