giovedì 28 Marzo 2024 Dal 29 Agosto al 7 Settembre la XII Edizione “Paesi dell’Acqua 2019” in versione itinerante. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Dal 29 Agosto al 7 Settembre la XII Edizione “Paesi dell’Acqua 2019” in versione itinerante.

22/08/2019
By

L’Associazione culturale Paese dell’Acqua presenta “Paesi dell’Acqua 2019” XII edizione in programma dal 29 Agosto al 7 Settembre 2019.

Il tema di quest’anno è acqua elemento aggregante che genera partecipazione e condivisione.

L’evento gode del Patrocinio morale della Provincia di Benevento, dell’Unione delle Comunità Montane, del Gal Alto Tammaro e dei Comuni di Campolattaro, Casalduni, Castelpagano, Morcone, Santa Croce del Sannio e Sassinoro.

In questa XII edizione “Paesi dell’Acqua”, la fondatrice Associazione Paese dell’Acqua, con sede in Sassinoro (BN), su proposta dell’Amministrazione Comunale, ha allargato i propri confini, proponendo “Paesi dell’Acqua” in versione itinerante, ovvero con il coinvolgimento di alcuni Comuni della “Valle del Tammaro”, in cui ricade la stessa Sassinoro, per consentire la partecipazione di altri “Paesi dell’Acqua” e nuove Associazioni Nazionali che si incontrano nell’area attraversata dal fiume Tammaro per informare e informarsi, con l’obiettivo di rendere consapevoli le popolazioni sulle ricchezze e le possibilità che offrono i territori delle aree interne.

Negli scorsi anni, “Paese dell’Acqua” ha ottenuto lusinghieri risultati ed ancora maggiori se ne attendono in questo 2019. Nutrita la partecipazione, oltre agli Enti pubblici patrocinanti, di Associazioni, Organizzazioni, Università Nazionali e Internazionali, grazie anche alla ed in particolare alla sensibilità del Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria.

Il Programma (vedi: http://www.paesedellacqua.it/programma/) offre numerose proposte di cultura ambientale. Si parte con un contest di gioco per i bambini dei paesi aderenti, nella splendida cornice del santuario di Santa Lucia, si prosegue al Museo Achille Sannia del Prof Iorio, con il monitoraggio dei corpi fluviali alla presenza dell’Università spagnola Roviri y Virgili di Tarragona insieme a Optoeletronics Group di Unisannio.

La “carovana”, che perlopiù si sposterà attraverso percorsi a piedi “ Passi Comuni”, sarà ospite della comunità di Santa Croce del Sannio, per celebrare l’unione tra le risorse idriche e i grani antichi, meglio ribattezzati “grani del futuro” per generare prodotti di qualità e soprattutto, un confronto sul benessere alimentare.

Sabato mattina 31 agosto, a Sassinoro, è in programma la prima seduta del “parlamento evolutivo”: le associazioni partecipanti si “racconteranno” al pubblico in un percorso che vedrà le stesse, nel pomeriggio, riunirsi per scambiare buone pratiche, con l’obiettivo di dar vita a collaborazioni future e durature.

Domenica 1° settembre, esperti di organizzazioni che seguono e partecipano attivamente i negoziati internazionali sul clima, insieme a rappresentanti dell’Universita’ e della società civile, daranno vita a Casalduni ad un intenso workshop sui cambiamenti climatici. Nel pomeriggio, ci si sposta a Castelpagano, dove alle 19.00 sarà proiettato il docufilm “Acque Comuni” tratto dall’omonimo evento, che a Settembre del 2018, l’Associazione Paese dell’Acqua ha contribuito a realizzare, nell’alto Vicentino, sui stessi principi che muovono la manifestazione promossa sul nostro territorio.

Dopo il fine settimana, Paesi Dell’Acqua 2019, torna Martedi 3 Settembre a Roccabascerana in provincia di Avellino, dove all’interno del Borgo Sociale gestito dal Consorzio Sale della terra l’artista “Sgorbia” presenterà “ Migranza Lignea” azione partecipata collettiva, in collaborazione con gli ospiti stessi del borgo sociale e di tutta la rete dei piccoli comuni del welcome.

Gli appuntamenti istituzionali, sono previsti il 5 Settembre nell’aula consiliare della Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, dove l’organizzazione, di concerto con il Gal Alto Tammaro vuole aprire formalmente un tavolo di concertazione, tra tutti i soggetti interessati, per i “Contratti di Fiume” del reticolo idrografico della Provincia di Benevento.

Venerdi 6 presso la “Sala Gianni Vergineo” del Museo del Sannio, si offre l’opportunità di aprire nuove strade all’edilizia tradizionale, illustrando le opportunità progettuali di quella sostenibile, indispensabile per la cura del pianeta. Molti gli ospiti di pregio e inoltre, il patrocinio dell’ordine degli ingegneri e degli architetti consentirà ai partecipanti l’accesso ai crediti formativi.

Si Chiude Sabato 7 Settembre nel Comune di Campolattaro, dove la mattina la Federazione Nazionale Canoa Kayak insieme alle associazioni locali, radunano una serie di imbarcazioni e appassionati del settore per un’azione dimostrativa. Nel pomeriggio invece e’previsto un momento di riflessione condiviso, sullo sviluppo turistico culturale e ambientale, dell’importante invaso artificiale.

Info:
http://www.paesedellacqua.it/programma/
Marco Iamiceli 3283535081

Tags: