giovedì 28 Marzo 2024 Altrabenevento: “Gesesa spieghi come usa la maggiore fornitura dell’acqua buona del Biferno” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Altrabenevento: “Gesesa spieghi come usa la maggiore fornitura dell’acqua buona del Biferno”

09/08/2019
By

“Quanta acqua del Biferno viene utilizzata a Ponte Valentino?”

Benevento – Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa dall’Associazione Altrabenevento a firma di Sandra Sandrucci in merito alla questione della  contaminazione dell’acqua nei pozzi  della città e dell’uso della maggiore fornitura dell’acqua proveniente dal Biferno.

“Il sindaco Mastella tace sul superamento della Soglia di Rischio da inquinamento dell’acqua servita agli abitanti della parte bassa della città ma si preoccupa per le tariffe che devono pagare gli industriali per l’acqua buonissima del Biferno.

Il sindaco Mastella in vacanza si occupa quasi esclusivamente di ennesime candidature e campagne elettorali e quindi non ha trovato neppure il tempo di commentare la relazione sul superamento della Soglia di Contaminazione e di Rischio da tetracloroetilene nei pozzi che servono gli abitanti della parte bassa della città.
L’attestazione sul grave livello di inquinamento dell’acqua ad uso umano è stata effettuata il 30 luglio dalla società Artea srl, incaricata proprio dal Comune di effettuare ulteriori controlli sulle acque profonde, dopo gli esami dell’ARPAC che hanno accertato la presenza oltre la Soglia di contaminazione anche di Triclorometano e Bromodiclorometano.
La società Artea attesta anche che “il rischio sanitario è presente, attuale e importante” ma la sua relazione finora non è stata pubblicata sul sito dell’Ente e neppure sono state adottate le misure di salvaguardia della salute pubblica, cioè la chiusura dei pozzi.
Tace anche la GESESA che si ostina a non spiegare, neppure al Prefetto, come sta usando la maggiore fornitura di 80 litri di acqua buona dal Biferno che sono sufficiente per chiudere almeno due dei tre pozzi contaminati.
In particolare la fornitura di acqua buonissima dalle sorgenti del Molise, è aumentata del 33% (da 29 a 39 litri al secondo) al partitore di Ponticelli che serve le contrade Capodimonte, Cancelleria, Piano Cappelle (in parte) e Ponte Valentino. Da mesi chiediamo di sapere perchè quell’acqua chiesta alla Regione Campania per la crisi idrica della parte bassa della città, finisce nella parte alta e per quale uso, ma nessuno risponde.
Adesso il sindaco Mastella, che non ha trovato il tempo di rinnovare i vertici di Gesesa, scaduti da tempo, interviene con parole di fuoco per sostenere che gli industriali del Consorzio ASI di Ponte Valentino non possono pagare l’aumento delle tariffe, già imposte alle utenze cittadine, perché sarebbe per loro un “salasso che rischia di diventare una sorta di pietra tombale per un sistema produttivo”.
Gli industriali per le attività produttive usano (o dovrebbero usare) l’acqua dei propri pozzi (quelli ancora in funzione dopo l’allarme per l’inquinamento da Cromo esavalente) e quindi non si comprende perché il consumo di acqua dall’acquedotto comunale per uso igienico, sarebbe un salasso.
E allora il sindaco Mastella adesso deve spiegare quanta acqua buonissima del Biferno viene trasferita nella zona industriale di Ponte Valentino e come viene utilizzata. Qualche spiegazione potrebbe anche darla il presidente del Consorzio ASI, Luigi Barone, impegnato in questo periodo anche a creare i circoli a sostegno della candidatura di Mastella come presidente della Regione Campania”.

Tags: ,