mercoledì 24 Aprile 2024 Nazzareno Orlando (Tèl) riflessioni sul tema dell’antipolitica e non solo. | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Nazzareno Orlando (Tèl) riflessioni sul tema dell’antipolitica e non solo.

12/07/2012
By

L’ antipolitica è il tema trattato ed analizzato dal consigliere  di Territorio  è Libertà  Nazzareno Orlando, considerazioni anche in merito al bilancio del Comune di Benevento che dovrà essere approvato  in  un’apposita seduta del Consiglio.

Nazzareno Orlando Territorio è Libertà

 

Per chi ha deciso di impegnarsi per una gran fetta della sua vita alla politica,a quella delle cose fatte più che dichiarate,a quella delle lotte  civili a favore dei meno garantiti ,a quella delle scelte intransigenti fatte di legalità  contro le sopraffazioni,a quella capace di progettare e gestire,alla buona politica insomma….questo non è un buon momento!

Non lo è soprattutto  perché esiste  ,nonostante gli inevitabili  distinguo,un processo di generalizzazione dei giudizi e di sfiducia diffusa che alimenta il cosiddetto vento dell’antipolitica. Un vento incontrollabile che spira forte e che spinge le “cose” verso la protesta e/o verso il disimpegno. A fronte di ciò ,in apparenza ,nulla sembra scuotere le classi dirigenti che appaiono avvitate su se stesse in attesa di tempi migliori. In effetti è solo  una calma fittizia basata su un attento gioco di posizionamenti  mirato a trovare soluzioni più personali che pubbliche. Tra qualche mese,però,arriverà il momento di uscire allo scoperto e,dunque,riprenderanno le riunioni,l’attivismo estetico e tutto l’armamentario ben noto che caratterizza i periodi pre-elettorali.

Questo in caso la legge resti la stessa con nomine precotte e con decisioni già prese. Se poi si dovesse avere l’intelligenza e la serietà per cambiare almeno parzialmente  tale fallimentare metodologia…allora alcuni fenomeni tenderebbero, incontrollabilmente, ad aumentare ma almeno si riaprirebbe un confronto capace quantomeno di attivare un dibattito interno alla Nazione di cui si sono oramai,da tempo,perse le tracce. Mentana,noto conduttore di tg televisivi, alla richiesta di chiarimenti su una sua possibile candidatura ha affermato che ,se fosse capace,darebbe vita al “partito del lavoro per i giovani” e io concordo pienamente con lui !  E’ questo un tema di cui ,purtroppo,si parla pochissimo e senza volare alto. Eppure dovrebbe rappresentare la base di qualsiasi ragionamento  fatto con i piedi nel presente e il cervello nel futuro.Senza occupazione per i nostri giovani ,senza politiche che ne valorizzino la qualità,non ci sarà mai sviluppo! Dalle parti nostre,poi, questo ragionamento appare utopistico già in fase di approccio iniziale nonostante  sarebbe necessario cominciare a porlo con grande  forza e intransigenza. Da questo tema e da principi come il rispetto delle leggi e la capacità di contrastare chi non lo ha,  potrebbe partire qualcosa di  realmente diverso. Un modo non automatico di arrivare alle prossime scadenze .Un metodo controcorrente per superare inutili diversificazioni e ritrovarsi insieme per…e non contro.

Eppure nei momenti più critici c’è sempre chi tenta l’atto di forza. La “furbata” che eviti la discussione. Il giochino che tende a delegittimare l’avversario e non a coinvolgerlo seppure in una aspra dialettica di confronto. L’esempio più lampante si è registrato  inquesti giorni (e forse si ripeterà a breve) ed è stato legato al tentativo di far esaminare “rapidamente”  il Bilancio 2012 .Il fine unico,in effetti, era solo quello di approvarlo  senza neanche  far   comprendere i veri contenuti (di cui esistono versioni diversificate) e le prospettive non certo  rosee che esso disegna  per tutta la nostra comunità. Tale tentativo non è passato !E, a chi ha  parlato solo in termini di  di cambiamento delle procedure di notifica delle Convocazioni ai Consiglieri  invocando l’utilizzo delle nuove tecnologie ricordiamo che… sarebbe opportuno e necessario  farlo purchè  contestualmentesi proceda alla pubblicazione  sul sito ufficiale anche  delibere e determine…così come previsto dalle norme vigenti . Chi governa,infatti, deve saper  innovare,esercitare il suo ruouolo , trovare un suo equilibrio e non  pretendere solo fedeltà scaricando esclusivamente  colpe sugli altri ! Deve  assumersi, insomma,  anche alcune responsabilità ! Non si può avere eternamente  il torcicollo ma è necessario  saper programmare,  controllare ed,eventualmente,  imporre …Se poi emergono  “questioni” che trovano solo uno sviluppo comunicativo  dopo oltre “sei anni” di Amministrazione, ci si chieda primaditutto cosa si è fatto  ! Si abbia quantomeno il coraggio di un corretto  esame di coscienza perchè ,sia chiaro, che  “solo chi non ha sbagliato  mai  può scagliare la prima pietra” !

Un territorio  come il  nostro , per concludere,  merita politici un po’ più umili ed altruisti  che sappiano  decidere  una volta per tutte se rimanere schiavi per sempre  o poter affermare i propri diritti rivendicando con forza  i propri doveri.

Stampa articolo Stampa articolo