venerdì 29 Marzo 2024 Stregonerie una rassegna culturale tutto l’anno.Presentata l’iniziativa di Melania Petriello e Isabella Pedicini | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Stampa articolo Stampa articolo

Stregonerie una rassegna culturale tutto l’anno.Presentata l’iniziativa di Melania Petriello e Isabella Pedicini

23/07/2019
By

Dacia Maraini, Melania Mazzucco e tanti eventi per Stregonerie.

L’iniziativa è di due giovani professioniste ed è unica, dove la tradizione, la storia e la fondazione culturale di Strega Alberti saranno lo spunto per una nuova originalissima manifestazione di “Stregonerie” Premio Strega tutto l’anno. Nel suggestivo Spazio Strega – ha evidenziato Giuseppe D’Avino presidente Strega Alberti – dal prossimo mese di settembre fino a Giugno 2020, sarano ospitati gli eventi per Stregonerie, pensati ed ideati per accogliere la cittadinanza presso la storica azienda Alberti al Rione Ferrovia di Benevento.

In città grandi autori  come Dacia Maraini e Melania Mazzucco ma anche tanti altri eventi per Stregonerie. L’evento è stato ideato in collaborazione  con la Fondazione Bellonci con l’obiettivo ha sottolineato il direttore Stefano Petrocchi di promuovere lo Strega. “La rassegna nasce con lo scopo di portare a Benevento la tradizione del Premio all’interno degli spazi della fabbrica, ricostruire la storia del premio che significa ricostruire la storia della narrativa italiana del secondo dopoguerra ma presentare anche le novità editoriali – ha spiegato.” Isabella Pedicini – “Agli incontri  mescoleremo un grande vincitore dello Strega, a cui sarà ispirato ogni incontro,  con giovani autori e nuovi libri. Saranno coinvolte le librerie della città gruppi di lettura e scuole. Inoltre proporremo  cinema all’aperto, una speciale libreria, una stazione di bookcrossing, reading e appuntamenti musicali.”Le tematiche degli incontri – ha spiegato Melania Petriello – saranno quelle delle migrazioni, amore, rapporti epistolari, donne, diritti.

Stefano Petrocchi, Melania Mazzucco, Maria Antonietta Ferraloro, Giulia Garbi, Vera Gheno, Anna Folli, Maria Laura Simeone, Dacia Maraini, Eva Giovannini, Pino Strabioli, scrittori, giornalisti e figure dell’editoria ospiti della stagione 2019/2020. Inoltre ci saranno collaborazioni con l’Orchestra Filarmonica di Benevento, Morgana Music Club, Social Film Festival. In più interessate Librerie della città e scuole.

 

 

Tags: