giovedì 28 Marzo 2024 Pietrelcina: 132° anniversario nascita e battesimo di Padre Pio: al via i festeggiamenti | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pietrelcina: 132° anniversario nascita e battesimo di Padre Pio: al via i festeggiamenti

25/05/2019
By

Assente il Ministro Generale dei frati cappuccini e il sindaco di Pescara. Fr. Francesco Neri: “avere tutti un cuore mite ed umile, questo l’insegnamento di Padre Pio”

di Lino Santillo

Una calda mattinata di maggio ha accolto il “popolo” di Padre Pio nei pressi del convento dei frati cappuccini per festeggiare il 132° anniversario della nascita del frate stigmatizzato. I pellegrini provenienti in particolare modo da Pescara si sono uniti alla popolazione di Pietrelcina e di altre località sannite per ascoltare la santa messa delle ore 11. Vi era grande attesa per la presenza del Ministro generale dell’ordine dei frati cappuccini fr. Roberto Genuin, purtroppo causa impegni non è stato possibile la sua presenza nel paese natale di Padre Pio. A sostituirlo fr. Francesco Neri, vice- preside della Facoltà teologica pugliese. Prima della celebrazione eucaristica l’arrivo delle autorità militari, religiose e civili con l’omaggio floreale del sindaco di Pietrelcina Domenico Masone. Assente inoltre, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, sostituto da un suo assessore il quale ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e della popolazione di Pescara. Lo stesso rappresentante politico ha provveduto con particolare emozione e trasporto d’animo all’accensione della lampada votiva a San Pio. A seguire, il saluto e il ringraziamento del primo cittadino di Pietrelcina Domenico Masone a tutti i convenuti, alle autorità e a quanti si sono prodigati per la fattiva riuscita della festa in onore di San Pio. Poi la proposta e la novità di rilievo: “mi rivolgo al presidente della provincia sannita De Maria, per farsi interprete e portavoce nei confronti di tutti i sindaci “affinchè Padre Pio possa diventare co-patrono dell’intero Sannio”. E, festeggiare già dal prossimo 2020 tale stupenda iniziativa. Infine, il saluto particolare ai frati cappuccini per questo grande “dono” della reliquia del cuore di Padre Pio fatta a tutti noi”. Nel corso poi, della celebrazione eucaristica le stupende e accorate parole di fr. Francesco Neri a tutta la platea dei fedeli: “come Gesù è stato umile e mite di cuore, così lo è stato Padre Pio nel corso della sua vita terrena. Non c’è forza più grande dell’amore. Vince chi ama come Gesù. La mitezza evangelica posta in atto da Padre Pio per aiutare tutte le persone bisognose e sofferenti nell’animo. San Francesco e Padre Pio hanno messo in pratica il binomio umiltà e amore per il prossimo. Hanno saputo perdonare e nello stesso tempo dedicarsi con grande trasporto ad ogni fratello e sorella. Padre Pio ha vissuto l’umiltà, da “avere una clientela mondiale”. La mitezza e l’umiltà arrivano proprio dal cuore di Padre Pio che oggi abbiamo in mezzo a noi e intendiamo onorarlo nel migliore dei modi. Non dobbiamo mai usare la violenza danneggia noi stessi e naturalmente tutti coloro che ci circondano. Avere tutti un cuore mite ed umile per amare e aiutare ogni nostro vicino bisognoso di sostegno e di amore. Questo è il messaggio di Padre Pio”.

Tags: