martedì 23 Aprile 2024 Al Fatebenefratelli, dibattito su: “Efficacia, Aderenza, Sostenibilità. Le Nuove Sfide dell’Oncologia di Oggi” | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Al Fatebenefratelli, dibattito su: “Efficacia, Aderenza, Sostenibilità. Le Nuove Sfide dell’Oncologia di Oggi”

20/05/2019
By

Martedì 21 Maggio 2019 – ore 14.00, presso il Centro Congressi Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.

La sopravvivenza media della popolazione italiana affetta da malattie neoplastiche è aumentata nel corso degli anni.
Secondo il più recente rapporto AIOM – Airtum sui tumori in Italia, nel 2015 le persone vive dopo una diagnosi di tumore erano 3.037.127, ovvero il 5% dell’intera popolazione italiana, con una sopravvivenza media a cinque anni dalla diagnosi di un tumore maligno del 57% fra gli uomini e del 63% fra le donne.
Parallelamente, cresce la ricerca sui nuovi farmaci oncologici, che rappresentano il 30% del totale.

Di questo si parlerà nell’incontro organizzato martedì 21 Maggio a partire dalle ore 14.00, presso il Centro Congressi Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.
Tema della giornata organizzata dall’Unità Operativa Oncologica del FBF sarà “EFFICACIA, ADERENZA, SOSTENIBILITA’:LE NUOVE SFIDE DELL’ONCOLOGIA DI OGGI”.

Negli ultimi anni – ha dichiarato il coordinatore scientifico Antonio Febbraro – si parla sempre più spesso di sostenibilità finanziaria del sistema e di equilibrio di bilancio pubblico in riferimento alla sanità.
I progressi fatti dalla medicina, sia in ambito diagnostico che terapeutico, hanno certamente portato dei risultati straordinari in termini di salute per i malati di cancro, dall’altro però sono cambiati e aumentati i bisogni di salute ed i servizi di assistenza per loro ed i familiari.

La peculiarità di questo incontro , afferma il dott. Antonio Febbraro , direttore della UOC di Oncologia , è rappresentata dal fatto che per la prima volta si confronteranno su queste problematiche le Oncologie dei quattro Ospedali della Provincia Religiosa dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, e cioè Benevento, Napoli, Palermo e Roma , con il loro rappresentanti oncologi, farmacisti, amministrativi e di direzione sanitaria; un momento quindi di discussione ma anche di amichevole incontro tra operatori sanitari che, pur appartenendo alla stessa famiglia ospedaliera, vivono quotidianamente realtà diverse non solo dal punto di vista sociosanitario , ma anche da quello normativo e regolatorio regionale.

Tags: ,