venerdì 29 Marzo 2024 Sanità nel Sannio, Mortaruolo: “Il Presidente De Luca ha firmato il decreto di riprogrammazione del Sant’Alfonso” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Sanità nel Sannio, Mortaruolo: “Il Presidente De Luca ha firmato il decreto di riprogrammazione del Sant’Alfonso”

09/05/2019
By

“Il Presidente della Regione Campania, on.le Vincenzo De Luca ha firmato il decreto di rimodulazione del DCA n. 103/2018 relativamente alla AORN San Pio e nello specifico per il Presidio Ospedaliero Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti”. Ad annunciarlo è il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.

“Si tratta di un provvedimento tanto atteso dal Sannio – afferma Mortaruolo – che era stato annunciato lo scorso 30 marzo dal Governatore De Luca in occasione dell’inaugurazione del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera San Pio e nell’incontro dal carattere privato con il Comitato Curiamo la Vita di Sant’Agata de’ Goti. È la cifra di una serietà di comportamento e di un impegno fattivo che il Presidente De Luca in qualità di Commissario alla Sanità Regionale ha assunto raccogliendo ed esaminando meticolosamente, insieme alla struttura tecnica regionale coordinata dal Direttore regionale alla Sanità Antonio Postiglione, le numerose istanze pervenute per garantire tutti gli interventi di emergenza a Sant’Agata de’ Goti. Il decreto prevede quindi la configurazione, a integrazione e modifica del DCA n. 103/2018, il Presidio Ospedaliero di Sant’Agata de’ Goti dell’Azienda Ospedaliera San Pio quale presidio di Pronto Soccorso (ai sendi del Decreto Ministeriale 70/15), dotato di posti letto di Medicina Generale, Chirurgia Generale, Cardiologia, Anestesia e Rianimazione, integrato con i posti di Lungodegenza, Riabilitazione e Oncologia (per le chemioterapie ed i follow up dei pazienti trattati chirurgicamente presso i nodi della Rete Oncologica) nonché il servizio di Radiologia. Il decreto dispone inoltre che tutte le maggiori specialità con disciplina collocate nel Presidio Rummo svolgano attività ambulatoriale anche presso il Presidio di Sant’Agata de’ Goti”.

Conclude il Consigliere Mortaruolo: “Da mesi sul tema della sanità campana abbiamo assistito a una campagna di aggressione volta a screditare l’azione della Regione Campania oscurando invece l’impegno incessante per risanare la grande massa debitoria, recuperare la credibilità perduta e dar vita a una programmazione ragionata risanando i conti e superando la soglia dei 160 punti in griglia Lea per uscire dal commissariamento. Da sannita sono contento per questo importante obiettivo raggiunto grazie al confronto nelle sedi istituzionali competenti: dalle Commissioni regionali agli incontri promossi presso il Comune di Sant’Agata de’ Goti e dal Prefetto di Benevento dott. Francesco Antonio Cappetta, dai provvedimenti della Giunta a quelli del Consiglio regionale della Campania. Decisivo è stato infine il tavolo tecnico che c’è stato lo scorso 26 aprile che avevo espressamente richiesto al Presidente De Luca per esaminare con la Direzione generale alla Salute, con il Sindaco di Sant’Agata de’ Goti e il management dell’AO San Pio la situazione della sanità nel Sannio e le richieste provenienti dal territorio espresse con chiarezza in una deliberazione del Consiglio comunale saticulano. Quel tavolo tecnico, infatti, tenuto conto dei vincoli normativi e delle richieste territoriali ha definito una puntuale configurazione del presidio che è stata proposta al Commissario ad Acta e che oggi è stata adottata con questo decreto. Il nostro obiettivo come Regione Campania resta quello di garantire una sanità a misura di cittadino, efficiente e qualificata, che possa configurarsi come un’eccellenza nazionale”.

Tags: