giovedì 25 Aprile 2024 Partono il 7 Luglio i saldi in molte regioni italiane. La prerogativa … far rispettare anche in questa occasione la garanzia sui beni di consumo | infosannionews.it giovedì 25 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Partono il 7 Luglio i saldi in molte regioni italiane. La prerogativa … far rispettare anche in questa occasione la garanzia sui beni di consumo

06/07/2012
By

In molte regioni partono sabato 7 luglio, ma da circa 1 mese i commercianti hanno cominciato i pre-saldi ad uso dei clienti affezionati Pietro Giordano, Adiconsum: “Necessario liberalizzare con regole condivise tra Consumatori e Commercianti” Adiconsum invita a i consumatori a far rispettare anche nel periodo dei saldi la garanzia sui beni di consumo
Aperto Gruppo Facebook “SOS SALDI”

Di fronte all’espandersi del commercio elettronico con la possibilità di acquistare prodotti scontati anche del 70-80%, degli outlet che vendono prodotti griffati a costi fortemente contenuti e delle altre forme di vendita scontate quali promozioni, liquidazioni e qualsiasi forma di promozione, i saldi appaiono sempre più anacronistici.

La normativa sui saldi – afferma Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – viene sempre più disattesa dagli stessi commercianti che ne anticipano l’inizio rispetto alla data fissata per legge attraverso telefonate, sms e mail con sconti riservati ai clienti più affezionati.

Adiconsum –prosegue Giordano – chiede un tavolo concertativo con Confcommercio e Confesercenti che affronti il tema di una reale liberalizzazione capace di tutelare i consumatori e le aziende sane del settore.

Avvertenze ai consumatori: Adiconsum ricorda che la normativa sui saldi sottostà a precise regole che i commercianti sono tenuti ad osservare e che spetta anche ai consumatori far rispettare:

in caso di mancato rispetto della normativa sui saldi (v. Decalogo Adiconsum allegato) rivolgersi alla Polizia Municipale e segnalare l’accaduto sia alle sedi
territoriali Adiconsum (indirizzi su www.adiconsum.it) sia al Gruppo Facebook di Adiconsum “SOS saldi”;
• il periodo di saldi non sospende la normativa di legge in vigore a tutela dei consumatori sulla garanzia dei beni di consumo. Il consumatore ha diritto alla riparazione o alla sostituzione (se la riparazione risulta impossibile, troppo complicata o troppo costosa), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto con la restituzione del bene e la restituzione di quanto pagato. La garanzia di conformità è una garanzia legale con durata biennale.
In merito alla corretta applicazione della garanzia, – afferma Giordano – Adiconsum ritiene fondamentale la somministrazione di corsi di formazione agli operatori commerciali, condotti congiuntamente dalle Associazioni Consumatori e dalle aziende sane, per l’eliminazione delle pratiche scorrette e della cattiva informazione fornita ai consumatori.

Stampa articolo Stampa articolo