venerdì 19 Aprile 2024 Buyers Cinesi in visita a Sant’Agata de’Goti | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Buyers Cinesi in visita a Sant’Agata de’Goti

06/07/2012
By

Nel pomeriggio di giovedì 5 luglio Il sindaco Carmine Valentino ha ricevuto una delegazione di buyers cinesi giunta a Sant’Agata de’Goti nell’ambito dell’iniziativa “Tasting tour in Samnium for business & pleasure”, missione incoming di Operatori Turistici e del Food&wine dalla Cina, che si svolgerà nella città di Benevento e nel Sannio fino al 6 luglio.

Il Sindaco della città Carmine Valentino, dopo il saluto istituzionale agli ospiti presso la Sala Consiliare di palazzo San Francesco terminato con un breve ma significativo momento di ristoro, ha proposto alla delegazione una visita guida ai principali monumenti della città, realizzata con la collaborazione del Presidente della pro Loco Claudio Lubrano.
La rappresentativa impegnata alla scoperta delle eccellenze del Sannio è stata accolta nei giorni scorsi dal presidente della Camera di Commercio di Benevento unitamente ai rappresentanti di Valisannio e Confagricoltura.
Un mercato di importazione, quello cinese, in continua fase d’evoluzione se si considera che nell’ultimo quinquennio la Repubblica Democratica Cinese è diventata la quinta realtà mondiale di importazione vitivinicola ed il mercato cinese è molto attento alle produzioni locali del Paese. Il Sannio ha un grande punto di forza nel settore vitivinicolo e l’Ente Camerale mira a scommettere proprio su questo realizzando un percorso di accompagnamento in cui il territorio si presenta come “cultura produttiva” con attenzione alla qualità e alla tradizione in cui si inserisce la cultura del vino. I buyers cinesi si sono dimostrati già molto preparati ammettendo di aver già “assaggiato” i prodotti enologici sanniti, trovandoli ampiamente competitivi e maturi per l’importazione su scala internazionale. Gli imprenditori locali hanno avuto (ed avranno fino a venerdì 6 luglio), la possibilità di incontrare personalmente gli operatori provenienti dalla Cina: pronto dunque “l’educational tour della città di Benevento” e la scoperta degli itinerati più suggestivi della provincia sannita con tanto di degustazioni “in loco”. Tra cantine vitivinicole, frantoi e strutture ricettive, questa la mappa dei comuni sanniti interessati dal progetto: Benevento, Montesarchio, Moiano, Airola, S. Agata dei Goti, Foglianise, Torrecuso, Ponte, Casalduni, Castelpagano, Telese Terme, Guardia Sanframondi, San Lorenzello, Cerreto Sannita e Faicchio.

Stampa articolo Stampa articolo