venerdì 29 Marzo 2024 La Regione Campania ridefinisce i compiti dell’Ospedale Sant’Alfonso Maria de Liguori di Sant’Agata de’ Goti | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

La Regione Campania ridefinisce i compiti dell’Ospedale Sant’Alfonso Maria de Liguori di Sant’Agata de’ Goti

26/04/2019
By

La Giunta Regionale su iniziativa di Vincenzo De Luca in merito al tavolo tecnico tenuto questa mattina presso la Direzione Generale Tutela della Salute, ha ridefinito i compiti  per il  presidio ospedaliero Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata dei Goti . Il Pronto Soccorso di base sarà dotato delle seguenti discipline: medicina generale, chirurgia generale, ortopedia. Confermata la programmazione delle discipline di lungodegenza e riabilitazione.

Al  Tavolo Tecnico hanno preso parte il Direttore Generale Tutela della Salute avv. Antonio Postiglione, il Direttore Generale AORN San Pio dr. Renato Pizzuti, la Dirigente Staff T.O. dr.ssa Antonella Guida, il Direttore Sanitario dell’AORN “San Pio” dr. Giovanni Di Santo. Presenti inoltre, il sindaco di Sant’Agata dei Goti dr. Carmine Valentino, il consigliere regionale on. Erasmo Mortaruolo, Vice Presidente della VIII Commissione del Consiglio Regionale, il VicePresidente del Consiglio Comunale di San’Agata dei Goti dr.ssa Angela Ascierto ed il consigliere comunale capogruppo di opposizione dr. Luigi Di Nuzzi.

Nel corso dell’incontro sono state rappresentate le richieste della Comunità di Sant’Agata dei Gori, formalizzate in Consiglio Comunale:
– Riprogrammazione del P.O. Sant’Agata dei Goti quale presidio ospedaliero della ASL Benevento;- Riconfigurazione dello stesso quale Pronto Soccorso di base ai sensi del DM 70/15;- Attivazione Polo Oncologico;- Programmazione di un Punto nascita.

Il Tavolo Tecnico, tenuto conto dei vincoli normativi e delle richieste territoriali, ha definito la configurazione del presidio che verrà proposta al Commissario ad Acta.

Inoltre si prevede di dotare il presidio delle seguenti discipline accessorie:
-​Oncologia per le chemioterapie ed i follow up dei pazienti trattati chirurgicamente presso i nodi della Rete Oncologica;

– La programmazione di un nuovo acceleratore lineare completerà il percorso terapeutico dei pazienti oncologici con la radioterapia;

– Un ambulatorio di Terapia del dolore che  soddisferà il bisogno assistenziale complementare del territorio;
– Rianimazione
-​ Cardiologia a supporto delle discipline mediche e chirurgiche del presidio
– Tutte le maggiori specialità con disciplina collocate al Presidio Rummo svolgeranno sul presidio Sant’Agata una attività ambulatoriale.

Tags: