venerdì 29 Marzo 2024 Confindustria.Terzo appuntamento Industrial Innovation Programme | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Confindustria.Terzo appuntamento Industrial Innovation Programme

04/07/2012
By

Antenna Permanente in Confindustria Benevento

INDUSTRIAL INNOVATION PROGRAMME

PERCORSI DI INNOVAZIONE PER LE IMPRESE CAMPANE

 

Si è tenuto questo pomeriggio/ieri, presso la sede di Confindustria Benevento, il terzo dei cinque appuntamenti realizzati nell’ambito dell’ Industrial Innovation Programme,  il programma promosso da Campania Innovazione, Agenzia Regionale per Promozione della Ricerca e dell’Innovazione in accordo con Confindustria Campania e tutte le Associazioni territoriali.

L’incontro di Benevento, durante il quale sono intervenuti Giuseppe D’Avino, Presidente Confindustria Benevento; Giuseppe Zollo Presidente Campania Innovazione, Alberto Soricelli Vicepresidente Comitato provinciale P.I. Confindustria, e Biagio Mataluni Consigliere alla Ricerca e Innovazione di Confindustria Benevento,  ha consentito  alle imprese associate di aderire al programma IIP e approfondire così la conoscenza dei servizi messi a disposizione da Campania Innovazione attraverso Campania In.Hub, Rete Regionale Ricerca e Innovazione. In particolare, le attività previste riguardano l’analisi e la valutazione del fabbisogno di innovazione aziendale attraverso un pre audit con il supporto di un team di esperti di Campania Innovazione, l’erogazione di servizi reali immediatamente attivabili e la prospettiva di usufruire di azioni di sostegno e strumenti di agevolazione per la realizzazione di processi di innovazione e di trasferimento tecnologico.

Il Programma IIP rappresenta un’opportunità concreta per le imprese di strutturare e dare avvio ad un vero e proprio percorso di innovazione di processo, prodotto, organizzativo e di marketing, rispetto al quale, le pratiche di trasferimento tecnologico, tra mondo della ricerca e impresa, assumono un ruolo centrale.

Attraverso l’Industrial Innovation Programme, presso la sede di Confindustria Benevento, così come per le altre territoriali, è stato attivato un Focal Point deputato a raccogliere l’adesione al programma e le richieste di informazione per accedere ai servizi messi a disposizione.

Il prossimo e quarto appuntamento si terrà l’11 luglio presso la sede di Confindustria Caserta.  Il seminario conclusivo, presso l’Unione degli Industriali di Napoli, in data da definire.

Giuseppe D’Avino ha sottolineato che l’accordo presentato rientra in un panorama più ampio di attività messe in campo da Confindustria Benevento,e dall’intero sistema.

Confindustria si è posta come ente aggregatore, in collaborazione con Campania innovazione, per poter veicolare tutte le istanze di sapere, di ricerca e di innovazione del nostro Territorio, verso questo grosso contenitore che è Campania Innovazione. Ci sarà un’Antenna Permanente presso Confindustria Benevento  alla quale le aziende del territorio possono rivolgersi per tutte le problematiche inerenti la ricerca creando così un ponte ideale tra la domanda e offerta di innovazione. L’attività è strutturata in maniera tale che Confindustria Benevento possa accompagnare e seguire i servizi erogati da Campania Innovazione al nostro sistema imprenditoriale, e verificare anche l’utilizzo degli stessi al fine di poter ipotizzare un rinnovo dell’accordo, o un‘integrazione dello stesso in un’ottica di continua e  maggiore rispondenza alle esigenze delle imprese.”

“La strategia di innovazione che va emergendo – ha spiegato Giuseppe Zollo, Presidente di Campania Innovazione – è quella di implementare il sistema regionale, attraverso il coordinamento dell’Agenzia, aggregare l’offerta di conoscenza intorno a filiere, costruire una rete di intermediari dell’innovazione per le piccole e medie imprese e sviluppare la nascita di nuove aziende innovative. Bisogna accelerare e rendere più rapida ed efficace la circolazione della conoscenza tra imprese, tra gruppi di ricerca e tra ricerca e impresa”.

Alberto Soricelli – Vice Presidente Comitato Piccola Industria – ha sottolineto l’importanza che le attività proposte da Campania Innovazione, possono avere per le imprese ed in particolare per quelle di piccole e micro dimensioni. L’impresa che parteciperà al programma acquisterà maggiore coscienza dei propri punti di forza e di debolezza e potrà così essere indirizzata verso il servizio più adatto ai suoi scopi. Le piccole e micro imprese, per al loro struttura, potranno contare su un panorama di servizi, rivolti all’innovazione,  particolarmente utili per la loro attività.”

Nei servizi di Campania Innovazione  a favore delle PMI – ha spiegato a margine dell’incontro Edoardo Imperiale, Direttore Generale di Campania Innovazione – risulta di fondamentale importanza la sinergia con tutto il sistema confindustriale, nell’ambito delle azioni Campania In.Hub Rete Regionale Ricerca e Innovazione, istituita nella Legge Finanziaria Regionale 2012. Il nostro obiettivo è di supportare le imprese nei diversi ambiti di competenza dell’innovazione e del trasferimento tecnologico”.

“Per Biagio Mataluni –delegato alla Ricerca e Innovazione –  la ricerca rappresenta uno dei fattori strategici di successo sui quali poter investire per diventare più competitivi. Mataluni  ha quindi sottolineato che l’accordo di Campania Innovazione è in linea  con gli interventi che a tutti i livelli, europeo  e nazionale,  sono stati messi in campo per spingere le aziende ad innovare e tutelare  la proprietà industriale. Mataluni, pertanto ha plaudito all’iniziativa esortando la Rete in Hub a rispondere alle aspettative delle imprese. Le nostre imprese sono un  bene prezioso che va salvaguardato, tutelato e accompagnato nel percorso di sviluppo e potenziamento delle competenze. È importante creare un dialogo sempre più costruttivo con la Regione Campania”

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento, 4 luglio 2012