venerdì 29 Marzo 2024 Approvato il Piano 2019 per la Forestazione della Provincia di Benevento. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Approvato il Piano 2019 per la Forestazione della Provincia di Benevento.

11/04/2019
By

Il Presidente, Antonio Di Maria, preso atto del Documento Esecutivo di programmazione forestale definito nei giorni scorsi dalla Regione Campania che stanzia 1,5 milioni di Euro per la Provincia di Benevento, ha aggiornato il Piano Forestale Territoriale per gli anni 2018 / 2020 approvando sei diverse schede di progetto d’intervento sul territorio.

I progetti, redatti dal competente Servizio Forestazione della Provincia, che agisce su delega della Regione, prevede i seguenti interventi di forestazione, manutenzione delle foreste e delle aree fluviali, prevenzione degli incendi, e precisamente:

1. “Conservazione e salvaguardia funzionale dei sentieri naturalistici e dell’antica viabilità rurale e piste ciclabili” – Importo di euro 295.300,00.

2. “Conservazione, salvaguardia funzionale e miglioramento delle funzioni biologiche, climatiche di difesa paesistica e ricreativa del verde urbano e messa in sicurezza delle foreste in prossimità dei centri abitati per la mitigazione degli incendi” – Importo di euro 332.000,00.

3. “Conservazione e salvaguardia funzionale di parchi, giardini e altre forme di verde urbano” – Importo di euro 234.500,00.

4. “Servizio Antincendio Boschivo 2019” – Importo di euro 199.966,48.

5. “Conservazione e salvaguardia funzionale degli alvei fluviali finalizzato al ripristino della sezione idraulica degli stessi” – Importo di euro 249.000,00.

6. “Conservazione, salvaguardia funzionale e messa in sicurezza delle aree limitrofe (scarpate) alla rete stradale di competenza provinciale, per la prevenzione degli incendi boschivi e dei fenomeni di dissesto idrogeologico” – Importo di euro 270.000,00.

Il Presidente Di Maria ha dichiarato: “Abbiamo approvato con tempestività una serie di misure, seguendo le direttive previste nella delega della Regione Campania, per la manutenzione del verde pubblico, la tutela del territorio, la mitigazione del rischio anche nelle aree spondali. E’ appena il caso di notare che in un territorio fragile Sono interventi, peraltro, che garantiscono la tutela dei livelli occupazionali in un settore fondamentale della nostra economia. Segnalo dunque questi provvedimenti per il loro rilievo sotto il profilo amministrativo-tecnico e sotto quello politico nel senso più nobile della parola, perché finalizzati a rendere un servizio al nostro Sannio”.

Tags: