sabato 20 Aprile 2024 Cina e Benevento : importante conferenza stampa alla Camera di Commercio di Benevento | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

E' stata disposta per domani la chiusura temporanea al traffico ...

Stampa articolo Stampa articolo

Cina e Benevento : importante conferenza stampa alla Camera di Commercio di Benevento

03/07/2012
By

Stamattina 3 luglio 2012, alle ore 9.30 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Benevento si è svolta la conferenza stampa   per l’iniziativa “Tasting tour in Samnium for business & pleasure”.

Era presente anche una delegazione cinese per la “Missione incoming di operatori turistici e del food & wine” ed erano presenti al tavolo : Gennaro Masiello , presidente della Camera di Commercio di Benevento, il rappresentante dell’azienda Speciale Valisannio che ha portato i saluti del presidente Michele Pastore impossibilitato a partecipare per impegni già assunti, Antonio Campese, componente della giunta della Camera di Commercio di Benevento.

L’iniziativa rientra nel quadro delle attività di collegamento tra la provincia di Benvento e la Cina. Il Sannio ha in corso una serie di appuntamenti di promozione del nostro territorio e oggi con questa inziativa intende accogliere ” tour operatores ” del vino e intende consolidare il proprio territorio puro e con risorse economiche e ambientali come punto d’appoggio per i turisti della Cina che vogliono visitare e ” toccare con mano ” il nostro Sud. La visita riguarderà non solo il territorio, ma anche le caratteristiche artistiche e ambientali nonchè  le “nostre cantine”.

Campese si è dimostrato contento per questa inziativa con la Cina che rappresenta l’orgoglio del nostro territorio, dei nostri prodotti agricoli e vinicoli. Grande è la voglia di fare entrare il Sannio tra gli itinerari turistici cinesi e di tradizioni culinarie che contraddistinguono da sempre la nostra provincia. Si spera che il soggiorno “nella nostra città” per la delegazione cinese si auspica Campese sia  di sollievo e di benessere.

Il rappresentante della Valisannio, che ha portato i saluti del presidente Michele Pastore, si è dimostrato orgoglioso per un’operazione così importante e per  la possibilità di portare in azione la “loro missione di consolidazione del Sannio”.  Molto imporante è anche l’appoggio della Camera di Commercio alla Valisannio. Ha esposto poi qualche dato: ci sono 26 aziende che si sono avvicinate a questo progetto e sono per lo più nel comparto vitivinicolo e turistico (settori abbastanza ricettivi) rinnovando la possibilità che sia ” l’ inizio della nostra missione di conoscenza del territorio e delle sue risorse”.

Ha parlato infine Gennaro Masiello presidente della Camera di Commercio con i suoi calorosi ringraziamenti anche nei confronti di Confagricoltura per l’appoggio dimostartogli. “Il territorio va rappresentato” così ha esordito il presidente. Si è decisio di creare una relazione chiara e seria con un importante paese “per una reciproca collaborazione”. ” Abbiamo preferito questo Paese ad altri – spiega il Presidente – perchè chiunque tocchi il nostro territoprio possa venire e raccontare le nostre profonde risorse, con imprenditori che mostrano impegno, lavoro e capacità. In un rapporto di mercato questo atteggiamento è estremamente importante. Sono felice della vostra presenza e forte rappresentatività del vostro Paese  nel mondo imprenditoriale  con numerosi bayers al turismo e bayers all’enogastronomia e invito gli amici cinesi ad interagire con il nostro movimento organizzativo  “in funzione di quello che voi credete possa rientrare nelle vostre esigenze”.

Servizio Lucia Chiusolo

[print-link]