martedì 23 Aprile 2024 Senatrice Ricciardi(M5S): “Benevento Non Perda i Fondi per la Mobilità Sostenibile” | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Senatrice Ricciardi(M5S): “Benevento Non Perda i Fondi per la Mobilità Sostenibile”

01/04/2019
By

Sabrina Ricciardi

“La Campania – continua Ricciardi – ha una grande opportunità ancora per poco tempo. A breve scade il bando ministeriale da 16 milioni di euro per incentivare la mobilità urbana sostenibile. A tal proposito ricordo che i soggetti destinatari sono i Comuni che contano una popolazione residente non inferiore a 50.000 abitanti”. – così in una nota la senatrice Sabrina Ricciardi M5S –

“Ora, mi chiedo quanti Sindaci si siano già attivati per richiedere questi fondi atti a realizzare nuove piste ciclabili in grado di rispondere alla domanda di spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro, così come a sviluppare la sharing mobility o attività di mobility management presso le sedi delle amministrazioni statali, territoriali, scolastiche o universitarie. I progetti sono cofinanziabili dal Ministero fino ad un massimo di 600.000 euro, e con il 75% a fondo perduto. Vorrei sottolineare la presenza di un parametro che sorride, direi tristemente, alla regione Campania.

Il Ministero ha infatti previsto una premialità per i Comuni ricadenti nelle zone soggette a procedure di infrazione in quanto non ottemperanti agli obblighi relativi al rispetto della qualità dell’aria. E tra questi figurano: Acerra, Afragola, Aversa, Benevento, Caserta, Casoria, Castellammare di Stabia, Ercolano, Giugliano, Marano, Napoli, Portici, Pozzuoli, Torre del Greco. La tutela dell’ambiente è un aspetto prioritario del Movimento 5 Stelle. Pertanto, nonostante la cattiva gestione delle politiche ambientali da parte dell’amministrazione beneventana, la buona notizia è che il Governo 5 stelle ha teso una mano a questi comuni inadempienti. Tuttavia l’ostacolo da affrontare non è solo questa Giunta a guida Mastella, incapace di tutelare la salubrità dell’aria, ma anche il tempo.

Se non ci si muove per tempo – come ad esempio mi risulta stiano facendo alcune amministrazioni limitrofe, così come pure il nostro comune di Livorno – non sarà più possibile partecipare al bando e dunque consiglio al primo cittadino di Benevento di affrettarsi, onde evitare di far perdere un’altra grande opportunità per i miei concittadini. E se già si sta muovendo,  – conclude Ricciardi – auspico quanto prima che possa gestire meglio il nostro patrimonio ambientale dal momento che questa premialita’ spettante al nostro Comune, è tutto fuorché un qualcosa di positivo, in quanto connessa con la mala gestio dell’aria che respiriamo”.

Tags: ,