venerdì 19 Aprile 2024 Qualità Acqua, Altrabenevento:”Aumentano i valori di Tetracloroetilene e spunta il Triclorometano” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Qualità Acqua, Altrabenevento:”Aumentano i valori di Tetracloroetilene e spunta il Triclorometano”

28/03/2019
By

“L’ARPAC (Agenzia Regionale di Protezione Ambientale) a febbraio ha esaminato i campioni di acqua prelevati nei pozzi utilizzati da GESESA per servire il 58% della popolazione cittadina ed ha accertato un ulteriore aumento di Tetracloroetilene”.

“Esattamente, nel pozzo di Pezzapiana – scrive in una nota Gabriele Corona, presidente di Altrabenevento –  ha trovato 2,5 microgrammi/litro, quindi più del doppio della soglia di contaminazione di 1,1 microgrammi/litro; nel pozzo di Campo Mazzoni 3,4 microgrammi litro, cioè tre volte il valore limite.

Si confermano così le segnalazioni di Altrabenevento sulla presenza del pericoloso inquinante nell’acqua servita nei rioni Ferrovia, Libertà e Centro storico che sono state ignorate o sottovalutate dalle autorità di controllo con la comolicità della stampa di regime. Adesso si annunciano ulteriori controlli e trivellazioni intorno ai pozzi che però sono ancora utilizzati nonostante l’aumento di Tetracloroetilene e la presenza di un altro pericoloso inquinante.
Infatti, L’ARPAC ha trovato nei due pozzi anche TRICLOROMETANO per valori di molto superiori al valore soglia di 0,15 microgrammi/litro: nel pozzo di Pezzapiana 0,50 microgrammi/litro e 0,70 nel pozzo di Campo Mazzoni.

L’Agenzia di Protezione Ambientale ha effettuato i prelievi il 14 febbraio ma i risultati sono stati comunicati il 22 marzo, un’ora dopo la conclusione del consiglio comunale che tra le proteste ha votato, a maggioranza, l’aumento di capitale sociale della GESESA.

In quel momento i vertici della azienda idrica avevano appena concluso la ennesima manifestazione di propaganda per i bambini delle scuole La Salle e Federico Torre, alla presenza anche del Prefetto e del Questore, ma, ovviamente, della qualità dell’acqua fornita alla parte bassa della città nessuno ha parlato”.

 

Tags: