giovedì 28 Marzo 2024 Da oggi la Regione Campania è più amica degli animali | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Da oggi la Regione Campania è più amica degli animali

24/03/2019
By

“La legge  approvata rappresenta un punto di svolta sul territorio regionale per una corretta e consapevole convivenza tra persone ed animali. Così il Consigliere Regionale, Generale Carmine De Pascale Capogruppo della Lista De Luca Presidente relatore della legge “Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto e il benessere degli animali d’affezione e prevenire il randagismo” votata in Consiglio Regionale.

“Ho fortemente voluto questa legge che mira, non solo a favorire il rispetto dei diritti degli animali; ma definisce anche le competenze di Regione, Comuni, Asl e proprietari degli stessi. In sostanza con questo provvedimento ora si conosce chi fa cosa con relative competenze e responsabilità. La nuova normativa – aggiunge ancora il Consigliere Regionale Carmine De Pascale – tende anche a promuovere le adozioni: il ricovero presso i canili sarà riservato esclusivamente ai cani di cui sono falliti tutti i tentativi di affidamento. Le Asl effettueranno attività sanitarie sugli animali bisognosi di cure prima di essere inseriti in programmi di adozione e attraverso la microchippatura si creerà una vera e propria anagrafe canina che consente di seguire l’animale nel suo percorso di vita. Rilevante l’istituzione poi del numero verde regionale per segnalare la presenza di cani e gatti vaganti feriti. Altro elemento fondamentale è l’istituzione del ‘Registro Tumori Animali’ i cui dati saranno comparati con quello umano per verificare possibili analogie a livello territoriale. Su un tema così sentito e attuale non si poteva più attendere, ho quindi proceduto con determinazione per una nuova normativa – conclude il Consigliere Regionale Carmine De Pascale – frutto di un convinto impegno personale, che consente alla Regione Campania di fare un deciso passo avanti nella tutela dei diritti degli animali i quali sono ormai parte integrante di moltissime famiglie rivestendo al loro interno un importante ruolo affettivo. In definitiva, da oggi la Regione Campania è più amica degli animali”.

Tags: