mercoledì 24 Aprile 2024 “Professionisti della cultura e della comunicazione digitale”.Al Liceo Classico P. Giannone V incontro alternanza scuola lavoro. | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Professionisti della cultura e della comunicazione digitale”.Al Liceo Classico P. Giannone V incontro alternanza scuola lavoro.

22/03/2019
By

Scrivere per il web richiede una cassetta degli attrezzi rinnovata rispetto a forme di scrittura antecedenti. Per questo motivo, il quinto incontro del percorso di alternanza scuola lavoro “Professionisti della cultura e della comunicazione digitale”, organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento e dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno, è stato dedicato a una lezione teorico-pratica dal titolo “Il web writing: teorie e pratiche”, tenuta da Mario Tirino, esperto esterno del percorso, studioso di culture digitali e assegnista di ricerca presso l’Ateneo salernitano.
Nel corso della lezione tenutasi ieri presso l’Aula informatica del Classico sannita, quindici studenti del percorso hanno dapprima familiarizzato con i principi basilari del web writing, che includono la concisione, la chiarezza, l’uso di attrattori (come la scrittura di parole chiave in grassetto), il rinvio a fonti esterne e la cooperazione tra il testo scritto e altre tipologie di contenuto mediale (video, audio, foto, grafici, ecc.).
Successivamente, gli allievi si sono cimentati in una prova di scrittura online, collaborando alla produzione di articoli per il blog creato ad hoc dal docente, Digital Cultures (visitabile all’indirizzo digitalcultures.travel.blog).

“La scrittura per il web richiede un approccio radicalmente diverso rispetto alla scrittura tradizionale. Chi prova a realizzare contenuti validi e comunicativamente accattivanti sa che deve lavorare non più in un ambiente esclusivamente testuale, ma in uno ipermediato, in cui la scrittura si contamina con altre forme di espressione e si scioglie in un ipermedia, in cui testo, foto, video, audio e altri contenuti cooperano in modalità talvolta imprevedibili e quasi sempre assai complesse”, dichiara il docente Mario Tirino. “Naturalmente, in pochi incontri non si può pensare di strutturare un percorso completo, tuttavia è a mio avviso assai positivo che, già in questa fascia d’età, i liceali si avvicino a prove di scrittura per il web, acquisendo maggiore consapevolezza degli ambienti digitali che popolano quotidianamente”, conclude il docente.
Il prossimo e ultimo incontro del percorso è in programma con Daniela Volpecina, giornalista di La7 e del Mattino Caserta, che terrà un talk sul giornalismo tra carta stampata e comunicazione televisiva, con relativa prova laboratoriale. L’appuntamento è per giovedì 28 marzo alle 13.30 presso l’Aula Magna del “Giannone”.
Il percorso si avvale del supporto istituzionale del referente scientifico, Alfonso Amendola (docente di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali presso l’Università di Salerno), del direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali, Gennaro Iorio, del Dirigente scolastico del “Giannone” Luigi Mottola e dei docenti giannoniani Anna Aversano, tutor interno del percorso, e Nicola Sguera, referente per la comunicazione esterna.

Tags: